GAS: Gruppi acquisto solidale

Inserito in Casa, Economia domestica | Scritto giovedì, 19 gennaio 2012 | Autore Licia Falduzzi | 2 Commenti

Cosa sono i G.A.S. e come si costituiscono

 Gruppi acquisto solidale 

Un nuovo modello di sviluppo solidale a sostegno dei piccoli imprenditori di zona rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. È l’idea e la proposta dei Gas, i Gruppi di Acquisto Solidale.

Attualmente in Italia sono oltre 600, ogni gruppo è formato da circa 25 unità, cioè nuclei familiari (anche i single naturalmente costituiscono un nucleo), che decidono di fare la spesa insieme seguendo alcuni criteri di base, primo fra tutti l’acquisto solidale.

L’obiettivo non è quello di risparmiare qualche euro nel fare la spesa, ma di privilegiare prodotti locali (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).biologici e di alta qualità e di capire, attraverso le relazioni solidali tra i membri dei Gas e tra questi ed i fornitori, quale sia il prezzo più “corretto”, che, nella logica dei Gas, deve essere il risultato del rispetto dell’ambiente e delle condizioni lavorative di chi opera nel settore agricoltura, e rispondere, insieme alla qualità del prodotto, ad una “domanda di eticità” del mercato.

L’idea dei Gas è tornare ad un’economia di relazioni dirette, saltando i passaggi di piccola, media e grande distribuzione che si pongono tra il consumatore ed il produttore.

L’acquisto “a chilometro zero” sta alla base della filosofia dei Gas: cercare prodotti locali provenienti da piccoli produttori, con il duplice vantaggio di consumare prodotti la cui qualità può essere direttamente riscontrata e di eliminare i costi di energia ed i problemi di inquinamento propri del trasporto delle derrate alimentari in tutto il territorio nazionale.

In che modo si costituisce un Gruppo di Acquisto Solidale?

È sufficiente che un gruppo di amici condivida l’idea di base dei Gas e si metta alla ricerca, nel proprio territorio, delle fonti di approvvigionamento, cioè dei piccoli produttori. Dopodiché un membro del gruppo raccoglie gli ordini (la lista della spesa), provvede all’acquisto dei prodotti e li distribuisce tra gli altri membri.

Ogni Gas può contare in Italia su una rete ben organizzata. Tutti i Gruppi di Acquisto Solidale, che possono anche essere associazioni riconosciute e non riconosciute o cooperative del settore, sono collegati tra loro e si scambiano informazioni, esperienze e notizie, utili anche a diffondere lo spirito che anima i Gas.

 

Cliccando sul link sotto è possibile cercare il Gruppo di Acquisto solidale più vicino a voi.

http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3


comment closed