Come Riconoscere una Contrattura Muscolare, Stop Contratture!

Inserito in Mondo Donna, Sport | Scritto mercoledì, 19 ottobre 2016 | Autore Maria Corbisiero | Commenta per primo

Stop Contratture di Dompé è il nuovo portale di informazione dedicato a tutti gli sportivi che insegna a riconoscere e classificare gli infortuni.

La nostra è una società dove prevale il “bello e salutare”, dove si è sempre alla ricerca della forma fisica perfetta non solo per piacere agli altri ma anche per stare bene con se stessi.

Tuttavia il fai da te e l’autodiagnosi sono una costante degli sportivi improvvisati che, nel lungo termine, possono comportare anche seri e gravi problemi di salute.

Come riconoscere una contrattura muscolare: nasce Stop Contratture.

 

Come Riconoscere una Contrattura Muscolare: Stop Contratture

Una recente ricerca commissionata dalla Dompé, azienda biofarmaceutica italiana che si occupa dello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per le malattie rare, alcune delle quali prive di cura, ed eseguita da Doxa Marketing Advice ha evidenziato che gli italiani sono un popolo di sportivi, attento alla propria salute e alla propria forma fisica.

Tuttavia i nostri connazionali sono apparsi poco, se non addirittura per nulla, informati su ciò che concerne gli infortuni che possono verificarsi durante lo svolgimento di un’attività sportiva. La maggior parte degli intervistati infatti ha rivelato di consultare i portali web che non sempre offrono informazioni referenziate.

Nonostante l’86% degli italiani sotto i 55 anni pratica una regolare attività fisica, unita ad una sana alimentazione, oltre il 50% degli stessi non presta attenzione ai piccoli infortuni e tende a riprendere uno sport, in particolare quello outdoor, dopo un periodo di riposo, come ad esempio le vacanze estive, senza le debite precauzioni o accortezze.

Il 61 % degli sportivi italiani non è in grado di riconoscere i sintomi di una contrattura muscolare autodiagnosticandola e curandola come una normale infiammazione.

Un atteggiamento che, a lungo andare, può comportare problemi al muscolo che non viene curato nel modo adeguato.

 

Come Riconoscere una Contrattura Muscolare: Stop Contratture

Per colmare tali lacune, la Dompé, in collaborazione con gli esperti della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SIMSE), ha deciso di creare un portale informativo dedicato a tutti gli sportivi che possa insegnare loro, grazie al supporto degli esperti, a riconoscere e classificare gli infortuni.

La contrattura muscolare si manifesta quando il muscolo riceve un’eccessiva sollecitazione, spesso dovuta ad un allenamento troppo intenso o ad un insufficiente riscaldamento, il muscolo tende a contrarsi, una dolorosa reazione che non accenna a diminuire anche dopo aver interrotto l’attività fisica.

Tale lesione deve essere trattata nel modo opportuno e non curata come una semplice infiammazione.

L’Hub digitale #stopContratture è stata ideata a tale scopo e garantisce un continuo sostegno a tutti gli sportivi che vogliono praticare sport in piena libertà e senza conseguenze per i loro muscoli.

Per ulteriori informazioni consulta stopcontratture.it


comment closed