Rimedi Naturali per Rinforzare Ciglia e Unghie

Inserito in Bellezza, Estetica, In evidenza | Scritto martedì, 23 agosto 2016 | Autore Giuseppe Gagliano | Commenta per primo

Una delle sostanza che compongono unghie e ciglia è la medesima dei capelli: la cheratina.

Possiamo trovare in farmacia dei buoni integratori di cheratina sia per rinforzare i capelli e le unghie e, di conseguenza, anche per le ciglia.

Cosa fare per rinforzare ciglia e unghie?

ciglia e unghie da rinforzare

 

La cheratina è una proteina e come tutte le proteine aiuta la costruzione di varie parti del nostro corpo. A differenza di altre proteine, però, la cheratina ha una struttura molto grande per cui, applicarla direttamente sotto forma di lozioni o di creme non consente l’assorbimento nei capelli o altre parti cornee del corpo quindi i vari prodotti alla cheratina si rivelano, per la maggior parte, delle bufalette per far spendere soldi senza dare alcun risultato.

Alcuni altri prodotti a base di cheratina, per rendere la sostanza assorbibile, la idrolizzano e la miscelano con altre sostanze, talvolta dannose e perfino cancerogene.

La maggior parte di noi non è avvezzo alla biochimica per cui le diciture e i sotterfugi per ovviare alle normative o aggirarle, non ci sono note. Il consiglio che mi sento di dare è quello di fidarsi di parrucchieri seri e certificati, qualora si decidesse di fare dei trattamenti liscianti o rinforzanti per capelli.

Altra cosa sono gli integratori “per bocca”. Le farmacie possono garantire degli ottimi integratori a dosaggi controllati.

Metodi naturali per rinforzare ciglia e unghie

 

Dicevamo che le stesse sostanze di cui sono fatti i capelli, compongono anche unghie e ciglia e va da sé, dunque, che quel che dà beneficio ai capelli lo dia pure al resto. Una buona integrazione di cheratina, insieme a sali minerali e vitamine, nel medio e lungo periodo, garantisce ciglia e unghie forti al pari dei capelli e danno anche una eccezionale lucentezza, ma…

ciglia e unghie da rinforzare

Cosa possiamo fare nell’immediato per rinforzare ciglia e unghie?

 

Vi presento un trattamento che in un paio di ore può fare la differenza per rinforzare le ciglia.

– Mettete in un bicchiere la stessa quantità di olio di mandorle dolci, olio di ricino e olio di vaselina. Li potete trovare in farmacia ad un costo veramente esiguo.

– Procuratevi poi uno spazzolino rotondo per ciglia, in pratica, quando finisce il mascara, lavate il contenitore e lo spazzolino e versatevi qualche goccia della mistura di oli che vi ho indicato.

– Prendete due batuffoli di cotone molto grossi e bagnateli con acqua distillata, va bene anche quella che si usa per il ferro da stiro.

– Tamponate gli occhi chiusi per circa cinque o sei minuti. In questo tempo, attraverso l’umidità, la struttura delle ciglia, come succede anche per i capelli, si apre come quando si apre un libro mostrando le due facciate.

– Prima che le ciglia si asciughino e quindi riaderiscano tra loro, richiudendosi nella loro lunghezza, applicate, come fosse un normale mascara, la composizione oleosa e, dopo alcuni secondi, tamponate con un batuffolo di cotone asciutto, in modo da eliminare l’olio in eccesso perché non vada a ungere gli occhi.

Quel che serve è già  contenuto tra le pieghe delle ciglia.

La mattina dopo avrete delle ciglia che si presenteranno più lunghe perché l’effetto dell’olio assorbito anche nelle punte le rende scure e visibili. All’interno, ogni ciglia è più idratata dall’olio, quindi non ha lasciato aderire completamente quelle che, ora, alla lente, si presentano come intarsiature. Queste, passate col mascara risulteranno incredibilmente grosse e lunghe.

ciglia e unghie da rinforzare

Come rinforzare le ciglia e le unghie ogni giorno

 

Le unghie, da parte loro, possono essere rinforzate e rese più elastiche dalla stessa composizione oleosa.

Con un batuffolo di cotone intriso di olio, strofinate energicamente le unghie, una per una e successivamente avvolgete le unghie con garza o cotone e olio per una decina di minuti.  Lavate quindi le mani con acqua fredda o leggermente tiepida ma non usate saponi.

Asciugate bene le mani  e lasciate che l’olio agisca per tutta la notte.

Per ciglia e unghie invidiabili, basta ripetere questo trattamento per una settimana e richiamarlo ogni tanto.


comment closed