Make up Labbra: A Ognuna il Suo

Inserito in Bellezza, In evidenza | Scritto venerdì, 24 luglio 2015 | Autore Alessandra Albanese | Commenta per primo

Adattare il trucco delle labbra al proprio volto.

Il make up della bocca potrebbe essere considerata “scienza a sé”, tanto sono vasti l’assortimento, le tecniche e le tendenze di questi trucchi per le labbra.

Make up labbra: Come sceglierlo in base alla propria bocca

 

make up labbra: a ognuna il suo

Non è però, come tutto il resto dei prodotti cosmetici, che tutto vada bene a tutte.

Oltre le tendenze di moda (avevamo già raccontato qui  la tendenza dell’estate 2015 ), il make up delle labbra dovrebbe anche seguire un po’ una ricerca di ciò che più è adatto alla propria bocca e al proprio viso.

Senz’altro tutte le donne sceglierebbero un bel rossetto rosso fuoco per un look sexy, uno rosa per un tocco bon ton e così via, ma noi oggi qui vogliamo darvi qualche consigli per scegliere come truccare le labbra nel modo più adatto, seguendo qualche dritta di grandi make up artists.

Make up labbra: il colore del rossetto

 

Non solo la forma, ma anche il colore può creare una sorta di illusione ottica e essere in grado di cambiare l’aspetto delle labbra dice Luciano Bernardi, make up artist di Diego della Palma a Vanity Fair.

In genere i colori chiari come il pastello, il naturale o le tonalità lucide o semi lucide tendono a far sembrare le labbra più grandi.

Adatti a questo scopo anche le cere e i gloss, che riflettono la luce e danno la sensazione di turgore.

Al contrario, per mascherare labbra grosse e non vuole dar loro risalto può optare per colori scuri e spenti come il bordeaux o il marsala (colore pantone del 2015 ndr).

Bene per labbra carnose che vogliono essere “ridotte” anche toni mat e spenti che non risaltano la luce.

Se si vuole dare risalto alla bocca, a prescindere dalla sua forma, si può optare allora per un colore acceso come i rossetti fluo, o i rossi, che dovranno essere opachi per labbra carnose, per minimizzare le dimensioni.

make up labbra perfetto

Make up labbra: il colore della pelle

 

Il rossetto poi dovrebbe in un certo senso adattarsi al colore della pelle.

In genere i colori caldi vanno bene per una pelle abbronzata, e i colori freddi su quella più chiara.

Il colore che va sull’arancio come il pesca, il geranio o i fluo vanno bene per le pelli scure, e sono perfetti per l’estate.

Le donne con la pelle chiara, o che hanno superato gli anta, con i capelli grigi (ma anche le giovani, visto che è tanto di moda questa nuance in ‘granny style’) dovranno inece optare per toni freddi come il viola, o tutte le tonalità del rosa scuro.

make up labbra, i consigli dei make up artists

Make up labbra: trucchi da artista

 

Se si usano colori accesi e coprenti, il primo consiglio dei “visagisti delle dive” è usare la matita per definire la forma e evita le sbavature.

Un altro piccolo trucco è usare il pennellino: con questo il rossetto aderisce perfettamente alle labbra e l’applicazione è più facile e precisa.

 

E dopo questi pochi e semplici consigli provate anche voi a sbizzarrirvi sulle vostre labbra, vedrete che effetto!


comment closed