Come Far Durare un Amore in 10 Consigli

Inserito in Coppia, In evidenza | Scritto lunedì, 06 luglio 2015 | Autore Alessandra Albanese | Commenta per primo

Far Durare un Amore, facile a dirsi e difficile a farsi. Ecco qui 10 Consigli da mettere in pratica.

 Quanto dura l’amore?

Tre anni direbbe Frederic Beigbeder, scrittore francese e autore del libro (da cui poi è stato tratto il film) “L’amore dura tre anni”

Consigli per far durare un amore.

 

far durare un amore  10 consigli

Che un amore duri tre anni è abbastanza inverosimile, a giudicare dalla quantità di coppie che hanno ampiamente superato il limite.

Addirittura abbassato rispetto alla famosa crisi del 7° anno, che un amore duri così poco è abbastanza improbabile, a meno che non si stia parlando di infatuazioni giovanili.

Ma come si fa a far durare un amore?

 

La risposta non esiste, un manuale tipo quello che leggeva Will il coyote ogni volta che tentava di industriarsi a trovare nuovi stratagemmi per acchiappare Beep Beep neanche (ve li ricordate quei manuali ACME coi titoli in inglese tipo “10 modi per cacciare un roadrunner”?).

Perché in fondo è la verità: non può esistere una regola prestabilita alla quale attenersi per far durare un amore, che valga universalmente e che possa essere applicata a tutte le latitudini, in qualsiasi momento e da chiunque.

Consigli però, per far durare un amore, se ne possono dare a bizzeffe.

Anche se un proverbio dice “la calma è la virtù di chi non è coinvolto” (l’ho letto su facebook, non è proprio un proverbio, ma una massima bellissima!) dispensare suggerimenti e dritte per tenersi strette il partner non si nega a nessuno, e allora ecco i miei

10 consigli per far durare un amore

 

  • 1 Parlate

Parlare parlare parlare, diceva Amanda Sandrelli a Massimo Troisi nel film “Non ci resta che piangere”!

In amore è un po’ vero: la comunicazione aiuta a non creare fraintendimenti e a rendere esplicite le proprie necessità.

Si può dire tutto al partner? Si può dire molto!

  • 2 Non arrabbiatevi

O almeno non portate rancore.

Il rancore è quella cosa che poi esce fuori e ti fa rinfacciare delle cose che tu magari hai proprio rimosso, o non hai mai valutato, e te le vedi spiattellare in faccia dopo mesi, anni…

Piuttosto cercate di discutere subito delle questioni spinose, evitate di incancrenire una situazione che al momento potrebbe essere risolta, ma che alla lunga incrina il rapporto.

  • 3 Gestite gli spazi

Un segreto fondamentale per far durare un amore è il rispetto dello spazio.

E non crediate che sia soltanto un concetto astratto.

E’ vero che rispettare gli spazi altrui, nel senso della libertà, delle amicizie, del relax e del tempo libero aiuta a far durare un amore.

Ma anche lo spazio fisico, una scrivania, un pezzetto di bagno, un cassetto personale, è un consiglio che mi sento di dare a chi vuol far durare un amore.

far durare un amore 02

  • 4 Amante e amica

Quante volte lo avremo sentito dire: un partner deve avere più ruoli se si vuole far durare un amore.

E’ forse finito il temo dei Teoremi di Marco Ferradini (non è un matematico, e neanche un filosofo, e chi ha raggiunto la soglia degli ‘anta’ sa che sto parlando di un cantante), che diceva “Ma fuori dal letto nessuna pietà”?

Probabilmente il consiglio andava bene quando una storia è appena iniziata, quando la relazione è fresca e gli anni sono pochi, ma se si vuol far durare un amore è bene avere un po’ di pietà, e considerare il partner un amico, un compagno di hobby, di viaggi, di lavoro perché no.

Perché è così che si ritorna al punto 1: parlare fa bene, e fa durare l’amore.

  • 5 Non cambiatelo

Un’altra di quelle massime che io trovo azzeccatissima dice “l’uomo e la donna quando si sposano hanno pensieri opposti: la donna pensa che l’uomo cambierà, e invece non cambierà mai; l’uomo si sposa pensando che la donna di cui si è innamorato non cambierà mai, e puntualmente accade”.

E in effetti è un po’ così: le donne continuano ad affermare “Non cambierai mai” e gli uomini dall’altro lato pensano “Non sei quella che ho conosciuto”.

Non va sempre così, ma è vero un consiglio che suggerisce di non tentare di cambiare il proprio partner, perché non ci si riuscirebbe, e se invece succedesse quella persona non sarebbe più la stessa, forse anche a costo di una sacrificazione della propria personalità.

  • 6 Non dipendete

Il partner che “crea dipendenza” non è mai una buona cosa.

Anzi, essere dipendenti dal partner non è una buona cosa.

Per una donna, ma anche per un uomo, tessere la propria vita in funzione di un altro, non riuscire ad avere uno spazio proprio (vedi consiglio n. 3) è un’arma che si può ritorcere contro.

Perché essere indipendenti da soddisfazione, fa dire: “io VOGLIO stare con te, non DEVO stare con te”, e rende soddisfatta la coppia.

far durare un amore 01

  • 7 State insieme

Al punto 3 avevo scritto di ritagliarsi uno spazio personale, e adesso invece è il momento del “ritagliarsi uno spazio insieme”.

Perché al di là dell’indipendenza, al di là della personalità, è importante anche coltivare la propria vita di coppia.

Quando si hanno figli, o genitori invadenti, o anche tanti amici e colleghi che ti impegnano mentalmente e fisicamente, per far durare un amore è importante avere uno spazio comune, dei momenti intimi, e non solo i primi tempi, quando si amoreggia in macchina e ci si sente inseparabili.

Anche dopo tanto tempo in cui si sta insieme fare un weekend da soli, una passeggiata in centro mano nella mano, vedere un film d’amore, fa bene alla coppia, solidifica i rapporti.

  • 8 cambiate insieme

Se al punto 5 si diceva non cambiarlo, il cambiare insieme è un suggerimento per far durare un amore.

Cambiare insieme, soprattutto quando un amore dura già da tempo, non vuol dire costringersi a diventare un’altra (o un altro, vedi infatti punto 5), bensì andare in una stessa direzione durante la crescita della coppia.

Maturare insieme, modificare insieme le abitudini con il cambiare delle stagioni dell’amore.

Così si instaurerà un rapporto solido e unico.

  • 9 Cercate i compromessi

Come fare a non litigare? Sebbene io non sia di quelle che dice “l’amore non è bello se non è litigarello”, reputo impossibile l’idillio senza scontro. Non può esistere una coppia che non litighi.

Ma in questi casi la gestione del conflitto è sacrosanta. Per far durare un amore e sapere litigare proficuamente bisogna un po’ mettersi nei panni dell’altro, vedere le cose da un altro punto di vista, bisogna mettersi in discussione.

E poi cercare di mediare, perché il compromesso è una regola che è fondamentale per far durare un amore.

far durare un amore 03

  • 10 Stupiscitelo

Per far durare un amore c’è infine un consiglio che mi viene di dare.

Si, forse sono un po’ tutte chiacchiere, forse scrivere d’amore è una cosa difficile, ancor più difficile mettere in pratica i suggerimenti nella vita reale.

Ma sorprendere il proprio compagno, o essere sorprese ancora da lui a distanza di tempo è la cosa che riesce a far durare un amore.

Non pensate mai di essere scontate, non fategli dire “lo sapevo”, meravigliatelo, strabiliatelo, insomma fate ogni tanto qualcosa (diciamo che sempre sarebbe impossibile) che non sia scontato.

E magari così facendo anche il partner si abituerà ogni tanto a fare qualche sorpresa, e a far durare un amore.


comment closed