Rimedi Naturali Contro il Caldo Estivo

Inserito in In evidenza, rimedi naturali | Scritto venerdì, 19 giugno 2015 | Autore Alessandra Albanese | Commenta per primo

Rimedi Naturali Contro il Caldo: pratici e semplici consigli da seguire per combattere il caldo.

Il caldo e l’afa in questi ultimi giorni di primavera che precedono l’estate cominciano a farsi sentire.

Per sopportare la temperatura in aumento e combattere l’arsura che comincia ad attanagliare case e città ecco qualche rimedio “della nonna” da mettere in pratica per non soffrire troppo e sentirsi sempre fresche.

Rimedi naturali contro il caldo. Consigli e suggerimenti

 

imedi naturali contro il caldo 10 consigli

1. Alimentazione

L’alimento principe dell’estate è il gelato.

Ma le calorie sono tante e la prova costume è in agguato.

Inoltre il gelato non rinfresca, a meno che non si scelga un gusto fresco come il limone. Preferite allora la frutta, come melone e anguria, o una centrifuga o un frullato di frutta estiva.

Oltre a dissetare sono perfette per idratare l’acqua che normalmente si perde con il sudore durante una giornata estiva.

2. Bere

Bere fa sempre bene, in tutte le stagioni.

Portare con sé però una borraccia durante le giornate calde aiuta a evitare di incappare in tentazioni diverse: basta bere durante il giorno, a piccoli sorsi e l’acqua fresca farà passare la voglia di aperitivi e di stuzzichini più pesanti.

rimedi naturali contro il caldo bere acqua

3. A casa

Prima di uscire da casa non lasciare aperte le persiane e le tapparelle, ma leggermente chiuse, in modo che il sole non batta negli ambienti interni.

Le tende di colore chiaro alle finestre aiuteranno a tenere fresca la casa durante l’assenza, così come è una buona abitudine spegnere gli elettrodomestici, dove è possibile, che sono sempre fonte di calore.

Anche le piante aiutano a tenere il fresco in casa.

4. Per dormire

La sera, una volta rientrati a casa dopo un giorno, è bene aprire le finestre (stando accorti a non lasciare entrare insetti, magari combattendoli con una candela alla citronella o con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda sul cuscino ad effetto repellente) e arieggiare le stanze a luci spente.

5. Nel frigorifero.

Provate a conservare creme e cosmetici nel frigorifero, lasciando spazio per questo rimedio della nonna. Una volta che si dovranno utilizzare, tonico o crema che sia, oltre all’effetto intrinseco avranno quel quid in più dato dalla conservazione alle basse temperature.

 6. La doccia

Evitate le docce fredde, che fanno soffrire il colpo a causa della differenza di temperatura tra l’acqua e l’ambiente.

Preferite una doccia tiepida, magari con l’aggiunta di un olio essenziale al posto du un doccia crema o della crema post doccia, che appiccica e fa sentire ancora più il caldo.

7. Abiti

Come ci insegnano i tuareg nel deserto, non serve uscire da casa con abiti scollatissimi per non soffrire il caldo. Il trucco sta tutto nel tessuto.

No all’acrilico e al nuylon, si a fibre naturali come cotone, canapa e lino, sempre dei colori chiari che non assorbono i raggi solari, al contrario di quelli scuri o neri, che aumentano invece l’afa.

rimedi naturali contro il caldo gambe gonfie

8. Gambe gonfie

Il caldo non risparmia chi ha problemi di circolazione, e l’estate è spesso portatrice di gambe e caviglie gonfie.

In questi casi è utile distendersi un po’ e alzare le gambe, anche per pochi minuti.

Anche la notte dormire con le gambe leggermente alzate da un cuscino (o alla maniera delle hostess, che infilano la valigia tra materasso e rete per beneficiare della migliore circolazione della posizione, dopo lunghe ore passate in aereo per il mondo).

Infine è bene anche una passeggiata in riva al mare: si riattiva la circola il microcircolo delle caviglie e ci si rinfresca con i piedi bagnati dalla riva.

 9. Spezie contro il caldo

Forse non tutti sanno che alcune spezie sono alleati contro il caldo.

Il ginseng e il rosmarino ad esempio, o la salvia per chi suda molto.

Ottime le tisane a base di queste erbe, da preparare in casa in anticipo e da gustare fredde, dissetanti e rinfrescanti.

rimedi naturali contro il caldo oli essenziali

10. Oli essenziali

Li abbiamo messi nel pediluvio, nelle bevande, sotto la doccia, adesso è il momento di usarli per un massaggio rinfrescante.

Con qualche goccia di olio alla menta alle tempie si avrà un effetto fresco che dà sollievo contro le alte temperature, il balsamo di tigre poi è perfetto contro le serate estive perché è un repellente contro le zanzare.


comment closed