Trucco Viso, Come Correggere i Difetti

Inserito in Bellezza, Estetica, In evidenza | Scritto giovedì, 11 giugno 2015 | Autore Alessandra Albanese | Commenta per primo

Trucco Viso: Utilizzare il make up per camuffare difetti e imperfezioni.

Il viso è la parte del corpo che, vuoi o non vuoi, è scoperta per 365 giorni l’anno, e sia in estate che in pieno inverno parla di noi, è il nostro biglietto da visita.

Trucco viso – Come correggere i difetti

 

trucco viso - come correggere i difetti

A meno che non siate donne talebane, con il Burqa che vi copre dai capelli ai piedi (e anche in quei casi limite però la donna non rinuncia alla bellezza), il viso è la parte del corpo che va maggiormente curata con il trucco; perché se per gambe, pancia e lato B, l’abbigliamento aiuta a camuffare i difetti e a correggere le imperfezioni, il nostro volto è la prima presentazione della nostra persona e non c’è altro modo che il make up per, appunto, truccare qualche irregolarità che non ci piace.

Trucco viso – Pelle, occhi, labbra e naso

 

Posto che ogni donna dovrebbe fare sempre un gran lavoro di autostima e piacersi per come è, il make-up può diventare il migliore alleato per mascherare piccole rughe, difettucci estetici e antipatiche zampe di gallina.

Ecco qualche suggerimento per un trucco viso che ritocchi le imperfezioni e risalti la bellezza.

Pelle

trucco viso, correggere i difetti della pelle

Partiamo dalla pelle, che è la base sulla quale lavorare con il trucco.

Per avere una pelle liscia, omogenea e levigata anche in presenza di qualche ruga o macchia è indispensabile l’uso di alcuni cosmetici: Correttore, fondo tinta, fard e terra.

Con l’aiuto di questi prodotti la pelle può risultare levigata, senza imperfezioni e senza rughe, argomento che merita però un capitolo a sé, che approfondiremo in altra sede.

Oggi vediamo piuttosto nello specifico come camuffare anche le imperfezioni della forma di viso, naso, occhi e labbra.

Trucco Viso – come nascondere le irregolarità della forma

 

Il trucco serve non solo a rendere omogeneo il colore della pelle, ma anche e soprattutto a rendere il volto più armonico nel suo insieme.

Vediamo adesso come correggere le imperfezioni delle varie forme del volto con un Trucco viso appropriato.

  • Viso spigoloso

Per armonizzare un viso troppo spigoloso bisogna giocare con i chiaroscuri: si schiariranno dunque le parti superiori e si scuriranno gli spigoli (zigomi, naso, mento ecc.)

  • Viso tondeggiante

Viceversa il trucco in questo caso: si accentuerà lo zigomo scurendo la parte e si truccherà l’occhio per dargli risalto.

  • Viso lungo

Per “accorciare” il viso il trucco dovrà essere scuro dalle tempie alla parte centrale del volto e le gote dovranno invece essere illuminate, mentre gli occhi dovranno essere truccati verso l’esterno, in modo da allargare lo sguardo.

Trucco viso – correggere la forma degli occhi

 

trucco viso occhi

Anche gli occhi possono essere truccati per dare loro una forma differente rispetto all’originale

Per gli Occhi vicini basterà tratteggiare una linea con l’eyeliner partendo da metà occhio (comunque mai dall’angolo interno) e dirigendo il tratto verso l’esterno. All’angolo interno si applicherà un ombretto luminoso che esalterà la “lontananza”. Un altro trucco per allontanare gli occhi è depilare la parte interna delle sopracciglia.

Effetto opposto invece per gli occhi lontani: l’ombretto scuro andrà applicato all’interno dell’occhio, mentre si sfumerà una nuance più chiara verso l’esterno.

Occhi sporgenti: in questo caso si userà un ombretto scuro sfumato sulla palpebra superiore fino alla piega e uno chiaro sull’arcata sopraccigliare per esaltare la forma e nascondere l’irregolarità.

Occhi incavati: ovviamente il make-up in questo caso tenderà a dare l’effetto opposto a quello sopra, ovvero ombretto chiaro sulla palpebra superiore sfumato verso l’incavo e quello scuro dal basso verso le sopracciglia.

Il bordo inferiore dell’occhio verrà poi evidenziato con una matita scura.

Occhi piccoli: per ingrandire gli occhi bisognerà che il contorno resti un po’ scostato dalle ciglia per ottenere un effetto “big”. L’ombretto chiaro andrà su tutto l’occhio, mentre nella piega della palpebra si stenderà quello più scuro.

Occhi grandi:Per rimpicciolire gli occhi invece la matita dovrà essere applicata all’interno.

Occhi all’ingiù: Se gli occhi sono leggermente “penduli” il trucco per renderli più luminosi e seducenti è usare per prima cosa tanto mascara che illumina lo sguardo.

L’eyeliner dovrà essere applicato da metà occhio e puntare verso le sopracciglia e in ultimo sulle ciglia inferiori si applicherà un mascara più chiaro o anche niente, per trascinare l’occhio verso l’alto.

trucco viso occhi il mento sporgente

Trucco Viso – Il Mento sporgente

Chi vuole nascondere un mento troppo pronunciato dovrà fare a meno di un make-up luminoso, in quanto la luce mette in risalto i tratti, e ovviamente, al contrario, i colori scuri nascondono meglio.

Preferire dunque fondotinta e ombretti matti, cipria scura, una tonalità più scura dell’incarnato e niente bronzo o oro.

La cipria dovrà essere applicata sotto gli zigomi e dopo applicare un illuminante, per distrarre l’occhio dal mento e attirarlo più in alto.

Trucco Viso – Le labbra

 

Il fatto che moltissime donne, dello spettacolo e non, ricorrano a botulini vari e filler di tutti i generi per gonfiarsi le labbra la dice lunga su quanto le labbra sottili siano un difetto odiato dal genere femminile.

Per evitare di andare sotto i ferri (o gli aghi) del chirurgo estetico basta però prendere in mano pennello e applicatore e truccare bene le labbra, gonfiandole in modo non invasivo.

Prima di tutto per ingrandire le labbra bisogna bluffare.

Dopo avere passato il correttore o il fondotinta sulle labbra si passa al contorno con la matita: ovviamente il contorno dovrà andare oltre, ma non esagerando, altrimenti invece delle labbra a canotto si avrà l’effetto pagliaccio di Mc Donald.

Dopo la matita si passerà all’applicazione di un rossetto, possibilmente lucido che inganna, rendendo le labbra più carnose di quanto non lo siano realmente.

trucco viso correggere la bocca

In alternativa si può optare per un colore perlato, mai troppo scuro, o con un punto luce in mezzo (gloss o rossetto di una nuance più chiara).

Se ci sono differenze tra labbro superiore e inferiore bisognerà ricorrere ad un altro stratagemma: oltre a delineare il contorno delle labbra assecondando una misura regolare, si applicherà un rossetto di tono più chiaro al labbro che si vuole ingrandire, e uno più scuro all’altro.

Trucco Viso – Il naso

 

Il naso “importante”, grosso, a patata, o come lo si voglia chiamare, è un’evidenza di cui a volte le donne farebbero a meno. Anche qui non è un caso che gli interventi di rinoplastica siano tra i più eseguiti in Italia (preceduti solo da liposuzione, mastoplastica e blefaroplastica).

Anche qui però noi vogliamo incoraggiare le donne a tenersi ognuna il proprio naso (a meno che questo non sia davvero considerato quasi un handicap psichico) e armarsi di esperienza e make-up adatti a rimpicciolire l’organo.

Ad esempio per assottigliare il naso vanno scurite le parti che più sporgono.

Per la gobba occorre applicare un correttore scuro su di essa.

Il setto largo va rimpicciolito scurendo i lati fino alla base delle narici.

trucco viso naso

Il naso lungo invece va accorciato scurendo la punta.

In tutti i casi poi va minimizzato l’impatto dando risalto agli altri organi, ovvero gli occhi e la bocca.

Trucco viso – La fronte

 

Ecco l’ultima parte del viso da truccare nel caso anche essa sia sproporzionata o poco armonica: la fronte.

Se la fronte è piuttosto alta un trucco praticamente logico è coprirla con una bella frangia, che oltretutto è tanto di moda adesso.

Va bene anche un ciuffo laterale a patto che nasconda nasconda una porzione di volto.

Mai la riga in mezzo stile Seventies, che invece accentua l’effetto “Ciccio bello” (ve la ricordate la fronte del bambolotto con i capelli alzati??)

 

Dopo tutti questi accorgimenti, un bel carico di autostima, e un pizzico di ironia che non guasta mai, i vostri difetti potrebbero anche risultare spariti agli occhi degli altri, e anche ai vostri.


comment closed