Esercizi per Tonificare i Glutei

Inserito in In evidenza, Sport | Scritto giovedì, 23 aprile 2015 | Autore Alessandra Albanese | Commenta per primo

Esercizi per tonificare i glutei e consigli per essere in forma!

Una notizia poco originale è quella che in questo periodo dell’anno si riscontra in ogni parte d’Italia (del mondo? Si, forse si): il numero di iscritte a palestre, centri estetici e istituti di bellezza aumenta vertiginosamente, tra aprile e giugno.

Tutte voi vi sarete sicuramente chieste come mai, visto che in fin dei conti il problema cellulite, grasso superfluo e glutei poco tonici non vi riguarda assolutamente!!

Esercizi per i glutei. Qualche consiglio

esercizi per i glutei

 

In effetti, in vista della prova costume i tentativi di perdere qualche chilo e avere un sedere più sodo che meglio si adatti a quel nuovo bikini visto in vetrina, moltissime donne tentano la virata finale, e l’attacco all’adipe in eccesso.

 Noi oggi qui vogliamo insegnarvi qualche esercizio per tonificare il sedere, da fare a casa o all’aperto, e che ruba poco tempo della giornata.

 

Ecco qualche consiglio per eseguire esercizi per tonificare i glutei:

 

Esercizio 1: sdraiatevi supine, stendete le braccia lungo i fianchi, piegate le gambe ad angolo di 45° con le piante pen piantate a terra e sollevate il bacino fino ad allinearlo alle gambe e al busto.

Provate a tenere questa posizione per 10 secondi, poi tornate lentamente con il bacino per terra, e ripetete.

Dopo che avrete provato quest’esercizio per qualche giorno, aumentate la difficoltà sollevando a turno una gamba e poi l’altra, tonificherà i muscoli dei glutei e i flessori della gamba.

 

Esercizio 2: in posizione eretta allargate le gambe fino ai fianchi e impugnate due manubri (uno per mano da un paio di kg l’uno, o anche senza manubri per le prime volte).

Con il busto dritto piegate leggermente le ginocchia e in questa posizione rimanete qualche secondo, per poi rialzarvi e riabbassarvi, stringendo i glutei durante l’esercizio (squat).

 

Esercizio 3: in posizione eretta allargate le gambe portando i piedi verso l’esterno. Eseguite dei pliè, come fanno le ballerine, abbassandovi e mantenendo la posizione per qualche secondo, e poi rialzandovi.

L’esercizio è utile non solo per le danzatrici.

esercizi per i glutei

Altri esercizi utili sono la camminata, soprattutto in salita, lo step (o le scale), la bicicletta, anche quella da camera.

Oltre a questi esercizi da fare in casa o fuori, ci sono dei corsi di allenamento utili proprio per tonificare e rassodare i glutei.

Fra tutti il pilates e lo yoga, che sono ottimi alleati per tutto il fisico, e che prediligono sessioni per allungare i muscoli, e rendere il corpo tonico e allo stesso tempo non mascolino.

Anche l’aerobica, con esercizi mirati a tonificare i glutei fa bene, e oltre a quelli ne beneficerà il cuore, grazie al tipo di lavoro che fa il corpo con questa disciplina

esercizi per i glutei

 

Oltre l’esercizio fisico, per rassodare i muscoli è importante associare una corretta alimentazione, equilibrata, che prediliga le proteine, le carni bianche, frutta e verdura, e che limiti l’assunzione di pasta e pane a favore di riso e cereali integrali.

Durante la giornata poi eliminate zuccheri, la cui assunzione, se moderata è utile, ma come vi accorgerete leggendo le etichette, lo zucchero è presente in ogni alimento, per cui la sua limitazione è doverosa per un corpo tonico e in forma.

Infine una nota va dedicata alla nostra odiatissima cellulite: i luoghi deputati per la “crescita” di queste antipatiche bucce d’arancia sono cosce e glutei.

Purtroppo la cellulite è un nemico duro da sconfiggere, soprattutto se è nostra “compagna” da molto tempo.

Per limitare il danno però è importante muoversi spesso, evitare uno stile di vita sedentario e liberarsi da alcol e zuccheri.

Ricordate una cosa importantissima: per ogni mezzo chilo di muscoli in più nel nostro corpo, esso brucia 50 calorie in più al giorno, se poi i muscoli sono anche “ben localizzati” nel nostro corpo, avremo più facilità a bruciare, e saremo più belle e in forma per la prova costume!


comment closed