Come Scegliere il Fondotinta in Estate

Inserito in Estetica, In evidenza | Scritto venerdì, 04 luglio 2014 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Fondotinta: come scegliere il più adatto per l'estate

 

fondotinta trucco estate

Il make up in estate necessita di qualche accorgimento in più, per via del caldo che potrebbe causare una maggiore sudorazione, e minare la tenuta del trucco anche sui visi delle star.

Particolare attenzione si deve fare al fondotinta.

 

Non è detto che questo cosmetico sia solo appannaggio della stagione fredda, e che l’abbronzatura camuffi imperfezioni e difetti.

Il fondotinta ha un suo perché anche in estate, anche con la pelle ambrata dal sole.

Attenzione però, a sceglierlo, e a stenderlo, e affinchè il make up sia perfetto, a prova di sole e di mare, seguite questi pratici consigli e non sbaglierete.

Fondotinta Minerali

Sebbene tornati di moda i fondotinta liquidi, principalmente per pelli secche, i fondotinta minerali sono diventati da qualche anno anche in Italia un must per un make up impeccabile.

Perfetto per l’estate, questo cosmetico in polvere dona un look molto naturale, essendo non troppo coprente, e soprattutto ideale per evitare l’effetto lucido causato dalla combinazione di sudore e creme.

Bisogna però stenderlo molto bene con un pennello o con una spugnetta, per evitare che la polvere non si stenda bene.

Inoltre questo tipo di fondotinta non “appiattisce” la peluria del viso come quelli in crema, quindi è importantissima l’operazione stesura.

Fondotinta con SP

Un ottimo connubio tra praticità (sempre a portata di “borsa”) e benessere, il fondotinta con fattore di protezione è perfetto per le giornate estive.

Ne esistono in commercio con vari fattori di protezione, dalla bassa alla molto alta, ma spesso hanno anche un’ottima composizione contro la pelle disidratata.

Inoltre generalmente sono fondotinta dai colori tipici delle terre, ovvero ambrati, fino a quelli più scuri, per riprodurre la colorazione che assume il viso dopo una bella abbronzatura.

Infine, altro aspetto da non sottovalutare, in genere i fondotinta con fattore di protezione sono anche waterproof, importante per un trucco di giorno, quando si sta al mare o in piscina.

Fondotinta Opachi

Un buon fondotinta inoltre dovrà dare un effetto opaco, per durare tutto il giorno e minimizzare l’effetto lucido che naturalmente potrebbe “affiorare” dalla pelle con il caldo.

BB Cream

Oppure potremo sempre optare per una BB cream, più leggera ma ugualmente adatta ad un buon trucco.

La Blemish Balm, cioè balsamo anti-imperfezioni, è nata in Germania, ma si è poi diffusa prima in oriente, dove le donne hanno una cura estrema della pelle, e dopo tra le star di Hollywood, che hanno contribuito a farla conoscere anche nel mondo occidentale.

Si pensi che oggi le BB cream rappresentano il 13% del mercato cosmetico in Corea (Fonte wikipedia).

La BB cream, e adesso l’ultima nata CC Cream, ha il vantaggio di unire gli effetti di crema idratante e fondotinta insieme, creando un prodotto perfetto soprattutto per le giornate estive, e per un make up leggero, naturale che regge anche alle “temperature elevate”!


comment closed