Ricette Pane e Pizza: Focaccia con Zucchine e Pancetta
Focaccia con Zucchine e Pancetta, ricetta con foto passo passo
Durante le stagioni più calde, come possono esserlo la primavera e l’estate, si tende ad abbandonare la sedentaria vita casalinga prediligendo le gite fuori porta e le lunghe passeggiate all’aria aperta.
Si passa più tempo fuori casa, ma ciò non vuol dire “abbandonare” le buone abitudini alimentari.
Mangiare fuori casa spesso può rappresentare un problema, sia per quanto riguarda l’aspetto economico che quello salutare in quanto, per puro senso pratico, si ricorre a cibi precotti o junk food che di certo non possono definirsi salubri.
Con la ricetta che vi proponiamo oggi otterrete il perfetto equilibrio tra gusto, praticità e sana alimentazione.
Vi mostreremo come preparare una focaccia con zucchine e pancetta, da realizzare in pochi minuti grazie all’uso del lievito istantaneo che accelera la “crescita” dell’impasto, cosa che verrà effettuata direttamente durante la cottura.
Inoltre, grazie all’aggiunta di pancetta e zucchine all’interno dell’impasto, il pasto, da consumare rigorosamente fuori casa, sarà più ricco e sostanzioso.
Tempo: preparazione 20″ circa – cottura 20″
Difficoltà: bassa
- 60 gr farina di semola
- 200 gr farina 00
- 3 gr sale
- 5 gr lievito istantaneo per pizze
- 120 ml acqua
Ingredienti per il condimento:
- 2 zucchine
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 80 gr pancetta affumicata
Lavare le zucchine, eliminare le estremità, affettarle e cuocerle in padella con olio evo regolando di sale. Una volta pronte, metterle da parte e lasciarle freddare.
Una volta fredde, mettere le zucchine in una ciotola capiente, unirvi le due farine setacciate, il lievito e la pancetta tagliata a pezzi.
Amalgamare il tutto aggiungendo man mano l’acqua.
Trasferire l’impasto divenuto omogeneo su una teglia rivestita con carta forno cercando di livellare il composto il più possibile.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Servire tiepida o a temperatura ambiente.
comment closed