5 Rimedi di Bellezza a Base di Yogurt

Inserito in Mondo Donna, rimedi naturali, Salute e Psicologia | Scritto giovedì, 26 giugno 2014 | Autore Maria Corbisiero | 2 Commenti

Gli usi alternativi dello yogurt: trattamenti di bellezza naturali ed economici

Sapevate che lo yogurt bianco oltre ad essere un ottimo alimento può diventare anche un ottimo alleato per la nostra bellezza?

In tempo di crisi l’ingegno e la capacità di adattamento la fanno da padrone. Si riscopre così il piacere delle cose naturali e home made, ovvero fatte in casa.

Ritornando al candido alimento sopra citato, lo yogurt bianco per l’appunto, può tornare utile sapere che, oltre a migliorare la microflora intestinale, può essere impiegato anche per la realizzazione di scrub per il corpo, maschere per il viso o altri rimedi di bellezza naturali ed economici.

Qui di seguito ve ne elenchiamo 5.

1. Scrub per il corpo.

 

Lo scrub è un trattamento di bellezza utile ad accelerare il ricambio epidermico: in poche parole favorisce l’eliminazione delle cellule morte della nostra pelle rendendola più morbida e levigata, priva dell’effetto “squamato”.

Per realizzare uno scrub naturale a base di yogurt bianco è sufficiente aggiungere a quest’ultimo dello zucchero di canna, del sale grosso o dell’avena. Spalmare il composto sulle parti del corpo interessare, in particolar modo gambe e braccia, e risciacquare con acqua tiepida così da eliminare eventuali residui.

2. Maschera per capelli.

 

Lo yogurt può diventare anche un ottimo alleato naturale per i capelli grazie ai diversi effetti benefici che ha su di essi. Infatti:

  • li rende morbidi e brillanti;
  • aiuta a prevenirne la caduta e la formazione delle doppie punte;
  • riduce eventuali infiammazioni del cuoio capelluto.

In pratica va usato come un comune balsamo o maschera per capelli: dopo lo shampoo, deve essere applicato per tutta la lunghezza dei capelli e lasciato in posa per circa 10 minuti. A tempo trascorso, sciacquare con acqua tiepida.

3. Maschera per il viso per pelli secche e per pelli grasse.

 

Tra le tante proprietà dello yogurt vi è anche l’effetto anti-age che può tornare molto utile nella realizzazione di creme di bellezza naturali per il viso.

A seconda degli ingredienti al quale lo abbiniamo, è possibile ottenere due diverse creme: una per le pelli secche e una per le pelli grasse.

Per realizzare la prima è sufficiente mescolare un cucchiaio di yogurt con uno di miele (le quantità possono essere aumentate a seconda di quanta crema si vuol ottenere). Il composto così ottenuto andrà poi applicato sul viso, precedentemente pulito, e lasciato in posa per circa 15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

Per chi ha problemi di pelle grassa invece, è sufficiente mescolare 1 cucchiaio di yogurt con uno di succo di limone (anche in questo caso le quantità possono essere aumentate). Applicare sul viso e lasciar riposare per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

4. Sbiancante per i denti.

 

Ricco di fosforo e calcio, lo yogurt può diventare un ottimo sbiancante per i nostri denti ingialliti e privi di lucentezza, eviteremo così di sottoporci a costose e lunghe sedute dal dentista.

Non ci credete?

Allora provate: occorrono circa 4 settimane di trattamento per vedere i primi risultati. Con l’aiuto di uno spazzolino con setole morbide, strofinare i denti con lo yogurt, usatelo insomma come fosse un dentifricio. Vedrete che bianco!

5. Crema contro le scottature.

 

Siamo al mare e, pur avendo usato la giusta protezione solare, la nostra pelle si è arrossata. Purtroppo però in casa non ci sono né creme né unguenti per lenire il bruciore… cosa fare?

Applicare uno strato di yogurt sulla pelle arrossata. Grazie alla sua azione lenitiva, lo yogurt idrata e rinfresca la pelle, alleviando il bruciore ed il prurito.


comment closed