Capelli Perfetti in 9 Trucchi

Inserito in Bellezza, Cura dei capelli | Scritto mercoledì, 11 giugno 2014 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

9 Mosse per rendere i capelli perfetti

Si dice che in una donna specialmente i capelli facciano metà bellezza.

Se non metà bellezza, una donna con una chioma lucente e folta acquista sicuramente 10 punti.

 

Con la moda della testa rasata gli uomini hanno ormai risolto, ma alle donne invece tocca sempre e sempre di più tenere in ordine e avere cura dei capelli.

Dai capelli poi si evince anche lo stato di un individuo: abitudini alimentari, stress, vita sregolata, tutti fattori che influiscono sulla salute dei capelli.

Cosa fare per prendersi cura della nostra “criniera”?

Ecco dei semplici consigli di bellezza per rendere i capelli lucidi e forti.

 

1 Parabeni e siliconi

I parabeni sono composti chimici dalle proprietà battericide e fungicide utilizzati spessissimo nell’industria cosmetica.

Di recente però si è confutata la loro funzione, arrivando addirittura ad essere interdetti in alcune nazioni, ad esempio la Francia, a causa della loro potenziale tossicità.

Anche i siliconi sono stati introdotti massicciamente nell’industria cosmetica:  sui capelli ad esempio danno la sensazione che essi siano lisci e setosi, quando in effetti coprono soltanto il fusto, non consentendogli di “respirare”.

L’alternativa è fare uso di prodotti naturali, che si possono trovare in tutte le erboristerie e parafarmacie.

 

2 Shampoo

Chi lo dice che lavare i capelli tutti i giorni fa bene?

Nessuno, e infatti è un errore. Ogni volta che si lavano i capelli il cuoi capelluto si priva del grasso naturale, e per controbattere ne produce di più.

La corretta igiene dei capelli prevede uno shampoo due volte a settimana, magari alternando agli shampoo classici qualche ingrediente naturale (ad esempio maschere, o aceto di mele o bicarbonato di sodio, che aiuta a purificare il cuoio capelluto e “ammorbidisce l’acqua, lasciando i capelli lisci e luminosi)

3 Niente stress

Anche i capelli soffrono di stress, e in tal modo più che riuscire ad allungare impiegano tutte le loro forze a rigenerarsi.

Evitate un uso indiscriminato di piastre e bigodini così da diminuire anche le doppie punte e la secchezza del fusto dei capelli.

4 Niente acconciature complicate

Anche le pieghe contribuiscono a stressare il capello: quelle poi che tirano molto la chioma sono da evitare, almeno è importante non farlo per lunghe ore della giornata.

L’acconciatura migliore per la nostra testa è una treccia morbida: i capelli sono ordinati ma neanche troppo impegnati.

5 Mangiare e bere bene

L’alimentazione gioca un ruolo importante anche per il benessere dei capelli: bere molto (i capelli sono costituiti per l’80% da acqua), mangiare frutta e verdura, mangiare alimenti ricchi di vitamine e acido folico, oltre al benessere dell’organismo consentiranno di rigenerare e infoltire anche la nostra chioma.

6 Tagliare con regolarità

Almeno ogni due tre mesi si dovrebbero accorciare le punte dei capelli di almeno due centimetri.

Questo per rimuovere le doppie punte, bruciate dai trattamenti, e ridare vigore alla chioma.

Paradossalmente, tagliare i capelli, consente loro di crescere più in fretta.

7 Oli essenziali

Si possono trovare in tutte le erboristerie, e fanno bene alla crescita dei capelli e a ricostituire il cuoio capelluto. Lavanda, ylang ylang, rosmarino, sono tutte sostanze che stimolano i follicoli: prendete alcune gocce di olio essenziale e massaggiate la cute alla base dei capelli, questo renderà la chioma forte e vigorosa.

8 Maschere

Concedete ai vostri capelli un trattamento ristrutturante almeno una volta a settimana.

Distribuite una maschera (possibilmente a base di estratti naturali) su tutta la lunghezza e lasciate in posa per mezz’ora.

E’ sufficiente questo per dare ai capelli nuova vita.

9 Massaggio

Il massaggio, anche sul cuoio capelluto, aumenta la microcircolazione del sangue, e in questo modo anche la crescita dei capelli viene stimolata.

Inoltre il massaggio è nutritivo per la struttura del capello, rinforza la radice e contribuisce al rinfoltimento.

E si può fare anche non necessariamente durante lo shampoo: anche la sera, concedetevi qualche minuto di massaggio prima di dormire.

Tag:

comment closed