7 Trucchi per Foto Incredibili

Inserito in Costume, Curiosità | Scritto mercoledì, 14 maggio 2014 | Autore Gioela Saga | 2 Commenti

Diventate abili fotografi con questi semplici trucchi.

7 semplici trucchi per fare foto fantastiche

L’arte di fotografare non è mai stata così alla portata di tutti come da quando sono diventate di uso comune le macchine fotografiche digitali, gli smartphone o i tablet che ci permettono di catturare le immagini ovunque siamo con una buona dose di estemporaneità.

Diventando così facile cancellare, modificare e lavorare sulle fotografie, ne ha permesso un uso davvero massiccio e popolare che trova nell’altrettanto facile condivisione, un ulteriore stimolo a produrre immagini.

Eppure la vera fotografia è ancora quella in pellicola, più raffinata, per cui è buona cosa conoscere anche preziosi ed audaci trucchi che possiamo provare tutti, cimentandoci in quella che si definisce ancora come l’unica vera fotografia.

Eccone 7 davvero formidabili e semplicissimi:

1 – Per aiutarci a creare un ottimo effetto di timelapse su un paesaggio, basta applicare alla macchina fotografica un semplice timer contaminuti da cucina che ruotando al passare del tempo, scatterà immagini in sequenza.

2 – Per regalare un effetto colorato e sfumato alle fotografie, basta applicare alla lente un foglio di plastica precedentemente colorato con dei pennarelli appositi. Un elastico lo terrà fermo e l’immagine che si imprimerà avrà una sfumatura del colore desiderato.

3 – Per creare un certo effetto flou, sfuocato che rende affascinante ogni fotografia, basta applicare dei tratti di vaselina su un obiettivo a filtro che si applicherà alla macchina. Brevi tratti orizzontali e verticali intrecciati a maglia, daranno luogo all’effetto una volta impressi sull’immagine catturata.

4 – Per costruire un diffusore di flash casalingo vi basterà munirvi di un contenitore di plastica, come quelli per alimenti, uno foglio di carta stagnola, un foglio di carta trasparente, un cutter. Con il taglierino dovete praticare un foro, grande quanto il flash che applicherete alla macchina, dalla parte opposta all’apertura.

Prima di montare questa mascherina al flash dovete foderare l’interno con la carta trasparente e poi un solo lato con uno strato di carta stagnola. Fermate il tutto con del nastro adesivo e applicate al flash, chiudete il contenitore con il suo coperchio. Il diffusore vi permetterà di ottenere una luce che coprirà anche le ombre in modo omogeneo!

5 – Procuratevi un piccolo vetro protettivo per saldatore, un paio di elastici che vi serviranno ad applicare il vetro al vostro obiettivo e avrete un filtro eccezionale per i vostri effetti.

6 – Il trucco dello spago: montate un gancio per treppiede alla macchina e legategli lo spago che, alle altre due estremità, sarà invece legato alle stringhe delle vostre scarpe: otterrete così un treppiede triangolare di precisione!

7 – Per ottenere degli effetti sagomati sulla fotografia: ritagliate del cartoncino nero della misura dell’obiettivo, ritagliate poi, sul cerchio ottenuto, la sagoma di vostro gradimento ottenuta con l’aiuto di un righello, ad esempio un triangolo. Applicate il cartoncino all’obiettivo con un nastro adesivo. Scattate con un tempo di posa 1/200, obiettivo f 1,8, ISO 320 e avrete foto mai viste!

Fonte: Cooph

Video: 


comment closed