Prodotto Farmaceutico Ritirato dal Mercato: Pericolo per la Salute

Inserito in Dieta, In evidenza, Mondo Donna, Salute e Psicologia | Scritto venerdì, 09 maggio 2014 | Autore Maria Corbisiero | 2 Commenti

Attenzione: il prodotto non va consumato ma restituito

Prodotto Ritirato dal Mercato

In data 7 maggio 2014, il Ministero della Salute rende noto, attraverso il proprio sito, l’avviso di sicurezza relativo l’integratore alimentare “Max Erectum Forte”.

Alcune analisi effettuate su tale integratore, prodotto dalla VI PRO Production s.r.o., Repubblica Ceca, in particolar modo sul lotto n° 06082013 con scadenza 06/08/2015, avrebbero rivelato la presenza di una sostanza farmacologica non consentita e ritenuta a rischio per la salute dei consumatori.

Si tratta dell’hydroxythiohomosildenafil, principio attivo analogo al sildenafil, farmaco creato dall’azienda farmaceutica Pfizer e noto con il nome commerciale di Viagra.

Diversamente da quest’ultimo, prescritto solo sotto controllo medico, l’integratore Max Erectum Forte è disponibile online e venduto senza richiesta alcuna di prescrizione medica.

Qui di seguito vi riportiamo il testo integrale dell’avviso di sicurezza diramato dal Ministero della Salute:

Prodotto Farmaceutico Ritirato dal Mercato “Tramite il sistema d’allerta per alimenti e mangimi è stato segnalato il riscontro sul mercato nazionale di un integratore alimentare contenente sostanze ad attività farmacologica non consentite.

L’integratore, denominato “Max Erectum Forte”, si presenta in confezioni da 5 capsule da 400 mg, lotto 06082013, scad. 06/08/2015 e risulta prodotto dalla ditta VI.PRO Production s.r.o. della Repubblica Ceca.

Le analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di hydroxythiohomosildenafil (14,7%, espresso come sildenafil, pari a 63 mg su una capsula del peso di 0,427 g). Il prodotto risulta venduto anche on line.

Pertanto si invita chiunque avesse acquistato l’integratore Max Erectum Forte lotto 06082013, scad. 06/08/2015 a non consumarlo e a consegnarlo al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale”.  

Ricordiamo che tra gli effetti indesiderati del principio attivo sildenafil vi è l’ipotensione e che l’uso non controllato può comportare gravi eventi cardiovascolari tra cui la morte cardiaca improvvisa, aritmie ventricolari e persino ictus.

 


comment closed