10 Immagini che Ti Faranno Sentire Molto Vecchio

Inserito in Fotogallery, In evidenza | Scritto giovedì, 01 maggio 2014 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

10 Foto, se le riconosci non sei più così giovane

 

Cosa può succedere in 25 anni?

Beh, è un quarto di secolo, due decadi e mezzo, in pratica una vita, in 25 anni accade di tutto ad ogni uomo.

E voi 25 anni fa quanti anni avevate?

E soprattutto cosa ricordate?

 

Io ad esempio ricordo i miei esami di stato e la vacanza a Venezia per la promozione, ma nel mondo 25 anni fa sono successe cose incredibili, molte delle quali impresse nitidamente anche nella mia memoria, che a ricordarle fanno sentire un po’ “vecchi”.

Guardate e ricordate:

 

1 La rivolta di Piazza Tienammen (immagine 1 della gallery fotografica)

L’autunno delle nazioni in Europa, ovvero il rovesciamento dei regimi comunisti fece eco in Cina con una rivolta di studenti e intellettuali.

Nacque tutto dal lutto per uno dei segretari del partito Comunista, ma ben presto il malessere di studenti e intellettuali costretti dal regime sfociò in quella protesta che ricordano tutti con questa foto.

2 I Simpson (immagine 2 della gallery fotografica)

La sera del 17 dicembre 1989 debutta in prima serata la prima di una lunga serie di puntate sulle avventure della famiglia più bizzarra d’America: I Simpson.

Ideati da Matt Groening e James L. Brooks, Homer, Merge e i loro figli Bart Lisa e Maggie sono divenuti in questi 25 anni un icona.

In Italia il primo episodio andò in onda sulle reti mediaset nel 1991

3 Magnum (immagine 3 della gallery fotografica)

Lo sapevate che il gelato Magnum, sogno goloso di grandi e bambini è stato prodotto per la prima volta nel 1989?

Prodotto da Unilever e distribuito in tutto il mondo (In Italia da Algida) è stato in questi 25 anni realizzato in una serie notevole di varianti, ma quelle che resistono nel tempo sono le prime, ovvero il Classic, il Bianco e quello alle mandorle.

4 Microsoft Office (immagine 4 della gallery fotografica)

Bill Gates, il Signor Microsoft, annunciò nel 1988 il lancio di un nuovo sistema operativo durante una fiera informatica a Las vegas.

L’anno successivo il Microsoft Office 1.0 era già nei pc di molti.

5 Game Boy (immagine 5 della gallery fotografica)

Nel 1989 la Nintendo Entertainment System progetta la prima console per videogiochi di sempre, il Game Boy. I bambini di adesso penseranno ad un reperto del mesozoico solo a vederlo, loro abituati a 3D e realtà virtuali, ma per ragazzini e  adolescenti dell’epoca fu una svolta epocale, prima si giocava nelle sale da gioco, non esistevano certo videogiochi da fare ovunque.

6 www. (immagine 6 della gallery fotografica)

Il 13 marzo del 1989  viene presentato da Tim Berners Lee Il documento intitolato “World Wide Web: Summary” il servizio internet destinato a rivoluzionare il mondo negli anni a venire.

7 La fine della guerra Fredda (immagine 7 della gallery fotografica)

Dalla fine della seconda guerra mondiale e fino a 25 anni fa due grandi potenze si confrontarono nel mondo, in alcuni casi arrivando a sfiorare la paura di una guerra nucleare: Stati Uniti e Unione Sovietica.

Nel corso di quasi 50 anni questi due continenti attraversarono momenti di tensione altissimi, con diversi presidenti, da Kennedy e Kruscev fino a Reagan e Gorbachev, che posero fine a queste tensioni durate quasi mezzo secolo con una serie di summit, quali Ginevra e Malta.

8 Baywatch (immagine 8 della gallery fotografica)

Qualsiasi adolescente femmina nel 1989 ricorderà la fortunata serie tv Baywatch, non fosse altro che per il protagonista che era già volto conosciuto di Supercar ovvero David Hasselhoff.

Ma è nel 1993 che i ragazzi di sesso maschile si appassionano alla serie, quando, manco a dirlo, entra nel cast Pamela Anderson.

9 Batman (immagine 9 della gallery fotografica)

Il primo film della saga dell’uomo pipistrello nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger nel 1939 si intitolava semplicemente “Batman” e venne diretto al cinema dal regista Tim Burton.

Uscì nelle sale nel 1989, dopo quello vennero Batman il ritorno e tanti altri, fino all’ultimo il ritorno del Cavaliere oscuro (2012).

10 La caduta del muro (immagine 8 della gallery fotografica)

Altro evento storico di portata mondiale quasi allo scadere di quell’anno.

Il 9 novembre 1989, a seguito di numerosi episodi di disordine pubblico il Governo della DDR (Germania dell’Est) lanciò un comunicato nel quale autorizzava le visite dei cittadini di Berlino Est nella parte Ovest della città.

 

All’annuncio una moltitudine di residenti cominciò una vera e propria arrampicata sul muro che divideva la città dal 1961 e da quel momento parti di muro vennero demolite per dare vita a un’unica città.

L’11 novembre il violoncellista Mstislav Rostropovich, improvvisò sotto quel muro che cadeva un concerto per festeggiare la fine della guerra fredda.

Il 3 ottobre del 1990 venne proclamata la riunificazione della nazione tedesca.


comment closed