2 Eclissi ad Aprile: Spettacolo in Cielo

Inserito in Astronomia | Scritto lunedì, 14 aprile 2014 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Tutti a testa in su, arrivano due eclissi!

Amici astrofili gioite, tra il 15 aprile e la fine di maggio il cielo regalerà spettacoli astrali da non dimenticare.

Assisteremo infatti ad una doppia eclisse, di Sole e di Luna.

 

La brutta notizia è che noi italiani potremo assistere a questi fenomeni solo alla TV, in quanto essi saranno visibili altrove nel mondo.

Il primo spettacolo che offrirà il cielo sarà il 15 aprile, con una spettacolare eclissi totale di Luna.

la Luna Rossa durante l'eclissi

Quel giorno la luna verrà totalmente oscurata dalla terra, così che Sole, Terra e Luna saranno allineati proprio secondo questa sequenza.

Il fenomeno sarà visibile nel Nord e nel Sud America, in Australia e Nuova Zelanda,e in alcune altre regioni dell’Oceano Pacifico.

La Luna verrà oscurata dalle 7.07 alle 8.25 GMT (ovvero dalle 8 alle 9 in Italia), ma anche prima e dopo questo periodo saranno visibili le fasi parziali.

Il 29 aprile sarà il momento di un’eclissi di Sole, ma anche qui noi non vedremo che le immagini riprese dall’Antartide.

Sarà al Polo Sud infatti che si verificherà il passaggio della Luna che oscurerà il Sole, lasciando attorno soltanto una raggiera luminosa.

Alle 6.04 GMT l’eclissi anulare ( termine specifico per questo fenomeno) sarà ben visibile a pochi abitanti, mentre in Italia potremo alzare gli occhi in cielo le notti tra il 22 e il 23 aprile, durante le quali si raggiungerà il picco di Liridi, ovvero di stelle cadenti, che grazie alla quasi totale assenza di Luna non ci faranno rimpiangere le eclissi.

Ricordate dunque di affacciarvi in queste due notti, e se siete fortunati potrete assistere a una vera e propria “valanga” di stelle cadenti: si stima che se ne vedranno in media da 10 a  30 ogni ora.


comment closed