5 Topini Assolutamente Geniali

Inserito in Animali domestici, Famiglia | Scritto mercoledì, 16 aprile 2014 | Autore Gioela Saga | 2 Commenti

Avete visto che cose incredibili riescono a fare?

topini in esercizio

Quando pensiamo a prove di agility o agli animali addestrati, pensiamo subito ai cani ma è assolutamente sorprendente come una ragazza sia invece riuscita ad ottenere risultati strabilianti e davvero emozionanti con dei topini simpaticissimi.

Si tratta di una compagnia di 5 topi Suki, Famous, Raven, Shadow e Paris che, addestrati con il clicker training e il rinforzo positivo, sono riusciti a fare davvero dei numeri eccezionali divertendosi e facendo divertire il loro pubblico.

esercizi fatti da topini simpatici

L’addestratrice cura un blog dove condivide tutti i successi raggiunti con i suoi animali e direttamente dal sito spiega in cosa consiste questo addestramento.

Il clicker training si basa sulle teorie del comportamentismo animale e il relativo condizionamento. Cioè l’animale viene addestrato a seguire un certo comportamento a seguito di uno stimolo, in questo caso il click di un piccolo apparecchio che, in modo assolutamente innocuo, induce il topino ad eseguire il suo esercizio.

topi che fanno esercizi divertentissimi

Naturalmente per questo viene premiato e il processo viene chiamato proprio “rinforzo positivo” in modo che l’animale associ lo stimolo,  l’azione e il premio.

Questa allegra combriccola ne combina di ogni, sembra proprio un piccolo circo in miniatura: sono in grado di battere il cinque, riportare delle monete, infilare un anello al dito della loro amica a due zampe, salgono su scale e corrono come funamboli e si dilettano in veri e propri percorsi di agility su misura, fino ad un simpaticissimo alza bandiera!

Inoltre la cosa bella è proprio che emerge l’affetto della loro compagna di giochi umana così come il loro divertimento nel compiere tutti gli esercizi!

Video:


comment closed