Partorisce in Diretta Web: in 100mila Assistono al Cesareo (VIDEO)

Inserito in In evidenza, Maternità | Scritto lunedì, 13 gennaio 2014 | Autore Maria Corbisiero | 2 Commenti

Parto cesareo trasmesso in Diretta su Twitter

Quando il miracolo della vita diventa social…

In questi giorni in rete si è parlato molto di un parto in diretta facebook con conseguente censura della foto che mostrava l’avvenuto miracolo, ritenuta non idonea dagli organi di controllo del social network.

Leggi Parto in Diretta di una Mamma: Tutte le Foto su Facebook.

parto diretta webUna scelta consapevole e ben organizzata quella fatta da Ruth Iorio, mamma blogger che ha deciso di condividere attraverso diversi canali web (twitter, facebook ed Instagram) il momento più importante della sua vita, mostrando il parto in casa come un’esperienza unica.

Una scelta che ha fatto alquanto discutere, dividendo l’opinione pubblica tra coloro che hanno applaudito “l’impresa” e color che hanno ritenuto eccessivo spettacolarizzare un evento così importante ma soprattutto così intimo.

Fino a che punto allora può ritenersi “giusta” la condivisione di tali eventi?

Diverse infatti le reazioni del pubblico di fronte alla diffusione delle immagini di un parto osservato dal punto di vista medico.

Nel febbraio del 2013 l’equipe medica del Memorial Hermann Hospital di Houston, in Texas, ha difatti trasmesso in diretta su twitter un parto cesareo, evento al quale hanno assistito, senza alcuna remora o censura, circa 100mila utenti, di cui 72mila provenienti dal social cinguettante.

 

parto diretta webPresentato come un vero e proprio “step-by-step”, il parto in questione è stato filmato e raccontato attraverso il web in tutte le sue fasi: dalle preventive analisi effettuate alla paziente all’organizzazione delle sala operatoria, dal “taglio” vero e proprio fino al meticoloso controllo medico del neonato.

Il tutto organizzato previa autorizzazione della partoriente che, unitamente alla richiesta dei propri familiari, ha preferito restare anonima.

Qui di seguito vi riportiamo parte della sessione dei twitt fotografici descrittivi la cui pubblicazione ha avuto inizio la mattina del 20 febbraio 2013.

ATTENZIONE! Alcuni immagini, in particolar modo i video, possono essere ritenute “forti” e quindi urtare la sensibilità di un’utenza più impressionabile.

parto diretta web

parto diretta web

parto diretta web

Per vedere il video della prima incisione cliccare qui. (IMMAGINI FORTI)

parto diretta web

Per vedere il video della nascita cliccare qui.  (IMMAGINI FORTI)

 

 

E' un maschio, pesa 2 chili e 794 grammi ed è lungo 48 centimetri

Tutti gli altri video, che ricordiamo contengono immagini forti, sono disponibili sul canale YouTube del Memorial Hermann.

 


comment closed