8 Rimedi Naturali per Accelerare il Metabolismo

Inserito in Mondo Donna, rimedi naturali, Salute e Psicologia | Scritto martedì, 26 novembre 2013 | Autore Gioela Saga | 2 Commenti

Strategie assolutamente naturali per bruciare i grassi

metabolismo lento o veloce

Il metabolismo è un processo biochimico che regola quanto velocemente trasformiamo le calorie che assumiamo in energia. Va da sé che se questo processo è veloce, tendenzialmente bruceremo più calorie e avremo meno difficoltà a smaltire la “ciccia”, al contrario, se il metabolismo sarà lento, potremmo accumulare più calorie ed avere difficoltà a dimagrire o a mantenere un peso forma.

dieta per accelerare il metabolismoIl metabolismo basale, ovvero la velocità con cui bruciamo grassi anche quando siamo a riposo, aumenta, in parte, anche se aumentano le attività fisiche o intellettuali o con alcuni piccoli accorgimenti.

A onor del vero va detto che una bacchetta magica per accelerare il metabolismo non esiste. Esistono tanti rimedi naturali che possono però concorrere ad accelerarne il ritmo, in concomitanza con uno stile di vita sano e il giusto movimento.

Non dimentichiamo che l’invecchiamento, alcune patologie, la menopausa possono influire negativamente sul metabolismo ma vi sono comunque alcune strategie che possiamo mettere in atto:

1 - Prima di tutto è fondamentale non appesantire il metabolismo con un’alimentazione sbagliata: cibi ad alto contenuto calorico, grassi, zuccheri raffinati, snack, cibi pronti, bibite. Cercare di non accumulare troppo stress che aumenta la produzione del cortisolo nel nostro corpo, un ormone che favorisce l’aumento di peso. Inoltre una buona qualità di sonno aiuta a snellire il processo metabolico e ad accelerarlo.

caffé accelera il metabolismoAnche le diete, paradossalmente, possono far rallentare il metabolismo se hanno un contenuto calorico troppo basso e sbilanciato rispetto al necessario. Il metabolismo tende infatti a rallentare perché ci tutela, impedendoci di consumare troppe calorie e facendone scorta attraverso un meccanismo di sopravvivenza.

2 – Alcuni alimenti possono accelerare il metabolismo in modo naturale: mele, sedano, aglio, limone, mango, cipolla, papaia, cavolo, lattuga, avocado, carote, bacche e frutti di bosco, arance, spinaci, rape, broccoli, pomodori, zucchine, asparagi, cocomero, pompelmo, cavolfiore, verdure a foglia verde. L’ananas contiene la bromelina, una sostanza in grado di aumentare il metabolismo.

Altre sostanze che possono contribuire ad un metabolismo più veloce, anche se bisogna consumarle con buon senso, sono: la cola che aumenta la termogenesi, cioè l’energia che brucia calorie, e favorisce lo smaltimento di grassi, così come la caffeina e il té verde.

peperoncino accelera il metabolismo3 – Alcune spezie come il peperoncino che svolge un’azione potenziante sul nostro metabolismo e sulla circolazione del sangue grazie al suo contenuto di capsaicina, un composto chimico in grado di svolgere un’azione stimolante sia sui processi metabolici che circolatori.

Mangiare peperoncini piccanti aumenterebbe la nostra spinta metabolica del 25% per un periodo che può prolungarsi fino a tre ore e anche lo stimolo della fame si riduce, aumentando il senso di sazietà. Attenzioni agli effetti collaterali… la giusta misura è sempre la migliore.

Anche la cannella, il pepe nero, la cipolla in polvere e lo zenzero sembrerebbero stimolare il metabolismo.

4 – Gli omega 3 sono fondamentali per potenziare il ritmo metabolico perché ridurrebbero la leptina, un ormone che sarebbe in grado di contribuire al rallentamento del metabolismo. Tra gli alimenti da scegliere per aumentare l’apporto di omega 3 nella dieta vi sono olio di lino, semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, noci e anacardi.

come aumentare il metabolismo con aceto di mele bruciagrassi5 – Secondo alcune ricerche mangiando tutti i giorni almeno dieci grammi di proteine entro le 10 di mattina si risveglia nel modo ottimale il metabolismo.

6L’aceto di mele è portentoso per aiutare il metabolismo dei grassi: 1 o 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua o camomilla, se preferite potete aggiungere del miele grezzo e della cannella, due volte al giorno mezz’ora prima dei pasti principali.

stile di vita e rimedi naturali per aumentare il metabolismo7 – Tra i prodotti omeopatici, il più efficace sembra essere il Lycopodium clavatum, una sostanza derivata dalle spore e dal polline del licopodio, che si utilizza quando si ha un metabolismo lento. Va comunque assunto previa prescrizione di uno specialista.

8 – Nel campo erboristico possiamo ricorrere al fucus, un’alga  marina che contiene sale iodato che aiuterebbe il funzionamento della tiroide, con un conseguente effetto stimolante sul metabolismo. In alternativa anche il ginseng, un energizzante che attiva il metabolismo riducendo l’accumulo di sostanze grasse. Inoltre si rivela utile il salice bianco, una pianta che aumenta la produzione di calore naturale dell’organismo, in particolare nel tessuto adiposo e riduce anche l’affaticamento.

Soprattutto ribadiamo il concetto di una vita sana, con una costante, anche se minima, attività fisica e non cedete alle promesse di perdere peso magicamente: non ottengono risultati nel lungo periodo e possono essere anche estremamente dannose.


2 Commenti

  1. yellow october scrive:

    The Ships’s Voyages

    I feel technology just can make it even worse. Now there is a channel to never care, now there is not going to become a likelihood for them to find out.

Lascia un commento

You must be Connesso come to post comment.