Ultima Eclissi Solare (le Foto più Belle)

Inserito in Fotogallery, In evidenza | Scritto martedì, 05 novembre 2013 | Autore Licia Falduzzi | 2 Commenti

La più interessante eclissi solare del 2013

È stata visibile anche in alcune regioni d’Italia l’eclissi solare che domenica 3 novembre ha tenuto con il naso all’insù la popolazione di diverse parti del mondo.

Si è trattato di un raro tipo di eclissi solare, “la più interessante dell’anno”, come l’ha definita la Nasa.

Cominciata all’alba di domenica, a circa 1000 km a est della Florida (in Italia è diventata ben visibile a partire dalle 13.40 circa), l’eclissi di sole ha affascinato anche per la sua particolarità e rarità:

Terra, Sole e Luna si sono trovate  infatti in una posizione molto particolare che ha dato luogo dapprima, e in alcune zone della Terra, ad un’eclissi anulare (nell’oceano Atlantico occidentale) per poi diventare totale e visibile così  in altre parti del Mondo (nell’Atlantico centrale e in diversi Stati dell’Africa centrale).

L’eclissi anulare si verifica quando la Luna è più distante dalla Terra e non copre del tutto il disco solare, lasciando un alone di luce visibile intorno alla Luna; l’eclissi totale, invece, si verifica quando la Luna oscura completamente il Sole.

Quella di domenica scorsa è stata, quindi, una eclissi “ibrida”, perché è iniziata come anulare e si è conclusa come totale. Un evento astronomico che avviene all’incirca una volta ogni 10 anni.

L’eclissi si è vista al meglio nello stato africano del Kenya, nel Nordamerica orientale, nel Sudamerica settentrionale, in alcune zone dell’Europa meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa.

Ecco le immagini più belle dell’eclissi solare, sfoglia la galleria:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


comment closed