Foto Libro delle Tue Ricette di Cucina, Ecco Come Realizzarne uno Originale

Inserito in La ricetta del giorno | Scritto sabato, 03 gennaio 2015 | Autore redazione | 2 Commenti

Fotografa le Tue Ricette e fanne un Foto Libro

libro ricetteLe ricette di famiglia: un’idea originale

Alzi la mano chi non ha mai avuto la tentazione, dopo aver spadellato e sfornato i propri cavalli di battaglia in cucina, di fotografare il piatto e condividerlo online. È ormai una moda quella di fotografare il cibo, un modo per ricordare anche dopo aver finito di gustare il piatto le piacevoli sensazioni che ci ha donato.

Una volta condivise sui social i vostri piatti, perché non realizzare il vostro personale libro di ricette? Per poterle ricordare e conservare al sicuro, non c’è modo più originale che stampare un fotolibro dei vostri piatti.

Facendo una rapida ricerca online, troverete alcuni siti che propongono il servizio di stampa di fotolibri. Normalmente permettono di scaricare un programma gratuito con cui siete voi a personalizzare il fotolibro, che poi viene inviato stampato direttamente a casa.

La qualità della stampa è professionale, sarà proprio come leggere un vero libro di ricette. Molti di questi servizi permettono di inserire oltre alle foto, che vengono stampate direttamente sulle pagine del fotolibro, anche testi ed effetti particolari.

Abbiamo fatto una prova con uno di questi servizi disponibili online, Fotolibro Cewe per verificare quanto sia complicato realizzare un vero libro di ricette.

Il software di realizzazione che si può scaricare dal sito web è divertente e semplice da utilizzare, non occorre essere esperti di fotografia o di grafica per utilizzarlo. Naturalmente ci va un po’ di tempo per capirne il funzionamento e soprattutto per provare tutte le possibili personalizzazioni al fotolibro che permette.cucina libro

Una volta scelti i piatti da riportare nel libro, suddivideteli in capitoli (ad es. Primi, Secondi, Dolci oppure per occasione Il Natale in famiglia, Dolci di carnevale ecc…).
Dopodiché caricate tutte le foto dei piatti sul programma e inserite i testi con ingredienti e preparazione per ogni ricetta.

Infine, ci si può sbizzarrire con tutti gli effetti proposti dal software. Potete ad esempio inserire il video delle preparazioni più complesse: verrà visualizzato grazie ad un QR Code.

Una volta finito ed inviato l’ordine, nel giro di qualche giorno riceverete il vostro libro di ricette a casa. Sarà un bel modo anche per tramandarle alle generazioni future.


comment closed