Settimana Vegetariana Mondiale, 1-7 ottobre 2013

Inserito in Notizie | Scritto martedì, 01 ottobre 2013 | Autore Licia Falduzzi | 2 Commenti

Una settimana senza carne né pesce. Gli eventi in Italia

Comincia oggi, 1° ottobre, la Settimana Vegetariana Mondiale (International Vegetarian Week), l’appuntamento annuale internazionale dedicato al mondo veg, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Dal 1° al 7 ottobre, in tutto il mondo, si terranno incontri, manifestazioni, sit-in, degustazioni con lo scopo di informare sempre più persone “sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale [carne, pesce, latte, latticini e uova] dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita”.

Istituita nel 2008 da un gruppo di attivisti ed associazioni animaliste/vegetariane provenienti da tutto il mondo, la Settimana Vegetariana Mondiale propone conferenze, dibattiti, appuntamenti, eventi gastronomici e quant’altro sugli aspetti positivi legati ad una scelta alimentare veg.

Secondo il Rapporto Italia 2013 di Eurispes, presentato a gennaio scorso, il 6% degli italiani è vegetariano (il 4,9%) o vegano (l’1,1%). Un trend in crescita, considerato che dallo scorso anno la percentuale dei vegetariani è aumentata di due punti.

I motivi della scelta vegana risiedono – per gli uomini – nel benessere fisico e nella salute (il 42,3% rispetto al 28,2% delle donne) e – per le donne – in una maggiore sensibilità verso la sofferenza e lo sfruttamento degli animali (il 66,7% rispetto al 30,8% degli uomini). La scelta di seguire uno stile di alimentazione vegetariana è seguita soprattutto dai giovani-adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Le iniziative in Italia (a cura di www.agireora.org)

In tutta Italia

Venerdì 4 ottobre, in occasione del giorno di San Francesco e della “Giornata Mondiale per gli Animali”, si svolgerà in tutta Italia la prima Notte Veg. L’evento, promosso e organizzato da Edizioni Sonda, prevede l’apertura dei ristoranti e dei locali veg, aderenti all’iniziativa, per una ‘simultanea’ cena vegan virtuale e per condividere e diffondere il proprio amore per la natura e gli animali.

Piemonte

  • Torino, venerdì 4 ottobre, ore 19.30 – Conferenza “Perché vegan?”, con un’ampia sessione di domande e risposte, a cura di Marina Berati. Ingresso libero e gratuito; è gradita la prenotazione. A seguire, cena vegan a buffet al costo di 15 euro bevande escluse. Prenotazione della cena obbligatoria entro il 2 ottobre.
  • Torino, domenica 6 ottobre, ore 15-18.30, Piazza Castello angolo via Garibaldi – Presidio informativo con volantinaggio.

Lombardia

  • Milano, sabato 5 ottobre, ore 18.30, presso la Sala Commissione di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), Premio “Empty Cages” – Consegna del premio Empty Cages di Edizioni Sonda a Neal D. Barnard, con la presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano. Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, introdurrà e presenterà il volume “Super cibi per la mente” (Edizioni Sonda). Appuntamento alle 18.30
  • Milano, venerdì 4 ottobre, ore 19.00, c/o Spazio IF – Conferenza e dibattito dal titolo “In direzione contraria, pensieri, parole e azioni dalla parte degli animali” con Annamaria Manzoni.

Friuli-Venezia Giulia

  • Montereale Valcellina (Pordenone), sabato 5 ottobre, dalle ore 19, c/o il Rifugio del Cavallo – Festival di beneficenza per il Rifugio del Cavallo, con cibo vegan e musica dal vivo. Donazione minima 5 euro (una birra o bibita inclusa).
  • Sclaunicco (Udine), sabato 5 ottobre, ore 9-19, c/o Villa Bellomo – Convegno “Nutrimento per il corpo e la mente degli sportivi”. Un’intera giornata dedicata agli sportivi, per affrontare in maniera organica e completa l’alimentazione vegan nello sport. Evento gratuito (offerta libera), iscrizione consigliata.

Veneto

  • Rovigo, venerdì 4 ottobre, ore 19, presso il locale Basilico – Serata conviviale con aperitivo e cena a base di piatti vegan, letture, libri, proiezioni a chiacchiere sulla scelta vegan e sui diritti animali.
  • Vicenza, venerdì 4 ottobre, dalle ore 19.00, c/o Bar da Morena – Buffet vegan + materiale informativo con banchetto.
  • Vigorovea (Padova), sabato 5 ottobre, ore 20.00, presso il Ristorante Pizzeria “Papillon” – Tavolo informativo e cena vegan di beneficenza per il rifugio per animali abbandonati. Costo 25 euro (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 2 ottobre).

Emilia Romagna

  • Faenza (Ravenna), sabato 5 ottobre, ore 9-18.30, piazza del Popolo – Banchetto con materiale informativo, ricette e una piccola degustazione di torte vegan.

Toscana

  • Empoli (FI), dal 4 al 6 ottobre, nel Circolo Arci di Brusciana, Oktoberfest vegano –  Il primo Oktober Vegan Fest della Toscana. Temi principali: musica, birra e cibo vegan. http://oktoberveganfest.wordpress.com
  • Pisa, venerdì 4 ottobre, ore 18.00, c/o Progetto Rebeldia – Proiezione del documentario antivivisezione “Maximum Tolerated Dose”. A seguire, cena vegan benefit.
  • Calenzano (FI), 6 ottobre, ore 10-14, presso la Festa dell’Ambiente di Calenzano, Ristorante La Giara – Corso di Cucina Vegana: spezie per dare sapore e stare in forma. Ricette, laboratorio e assaggio finale. A cura di Giuseppe Coco.

Umbria

  • Perugia, domenica 6 ottobre – Tavolo informativo dalle 10 alle 19 in piazza Italia (dentro mercato bio).

Lazio

  • Roma, mercoledì 2 ottobre, Il panino veg extralarge – La Lav  e Universo Vegano (la prima catena di Fast Food vegan italiana) prepareranno il panino vegan più lungo del mondo, realizzato esclusivamente con ingredienti non di origine animale. L’appuntamento è a Campo dei Fiori alle 11.30.
  • Roma, venerdì 4 ottobre, ore 19.00, presso il locale Beba Do Samba – Aperitivo vegan.

Campania

  • Aversa (Caserta), domenica 6 ottobre, ore 19 c/o Internos, proiezione del film/documentario “Un equilibrio delicato”. Alla fine del film, conferenza “Vivere veg”. Cena finale con piatti esclusivamente di cucina vegan.
  • Caserta, mercoledì 2 ottobre, ore 18.30 c/o Ristorante Terra – Proiezione del film/documentario “Un equilibrio delicato”. Alla fine del film ci sarà la conferenza “Vivere veg”. Interverranno Domenico Schiavo e Marco Cocco. Sarà possibile restare a cena e provare la cucina vegan.
  • Mondragone (Caserta), martedì 1° ottobre, ore 17-21, viale Margherita (presso chiesa S. Rufino) – Tavolo informativo.
  • Cava de’ Tirreni (Salerno), domenica 6 ottobre, ore 18, c/o il Giardino Segreto del Marchese – Conferenza con la dott.ssa Francesca Viparelli, chimico nutrizionista, e il dott. Giuliano D’Antonio, agronomo. A seguire, rinfresco vegan.

Puglia

  • Altamura (BA), dal 1° al 7 ottobre, dalle ore 21 alle ore 23, a piazza Duomo – Banchetto informativo sui vantaggi della scelta vegan in ogni suo aspetto, degustazione 100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Visione di video documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.

Basilicata

  • Venosa (Potenza), sabato 5 (dalle 16 alle 21) e domenica 6 ottobre (tutto il giorno), presso P.zza Castello – Banchetto informativo e degustazione di dolci vegani.

Sicilia

  • Catania, venerdì 4 ottobre, c/o Ristorante Suribachy – Cena vegan con musica dal vivo e menu bio-vegan al prezzo speciale di 10 euro: piatto misto da 3 pietanze + acqua.

 

Per maggiori info: AgireOra e International Vegetarian Week.


comment closed