Il Body Rolling: ecco cos’è

Inserito in Sport | Scritto sabato, 28 settembre 2013 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Arriva dall'America l'ultima tendenza in fatto di Fitness: il Body Rolling

Indecise su quale disciplina sportiva seguire questo inverno? Provate il Body Rolling.

L’ultima tendenza in fatto di Fitness arriva, come sempre, dall’America, e sta prendendo piede qui in Italia.

Il Body Rolling è già praticato nella palestra della famosa “figlia diRosita Celentano, dove i corsi di questa disciplina vengono tenuti dalla cugina Alessandra (quella di Amici).

Il nome completo è Yamuna Body Rolling (YBR), dal nome della ideatrice Yamuna Zake.

Si tratta di una ginnastica con delle sfere di varie dimensioni, volte ad allungare, tonificare e sciogliere i muscoli, ma anche adatta a migliorare la postura a ridurre mal di schiena e dolori articolari e a ridare forza ed energia.

Sembra addirittura che lo YBR riesca a distendere i muscoli facciali al punto da eliminare le rughe d’espressione.

Le palle utilizzate nello YBR sono non solo di differenti grandezze, ma anche di varia consistenza: dalle lisce per le articolazioni alle dentellate per l’arco plantare, e assistono ad una serie di esercizi sia in terra che per migliorare l’equilibrio.

Il Body Rolling consta di differenti gradi di difficoltà, ed è per questo adatto a tutti, sia a coloro che vogliono dall’esercizio fisico un potenziamento muscolare, sia da chi necessita di movimento per dolori articolari o problemi di salute. Sembra che già in cinque sedute riesca  migliorare la postura.

Il Body Rolling è adatto per sviluppare differenti parti del corpo: si può così decidere se potenziare uno specifico gruppo di muscoli o lavorare con allungamenti su tutto il corpo, o ancora praticare l’esercizio per migliorare il metabolismo e dimagrire, fino a scegliere esercizi che facciano allargare le spalle.

Inoltre, come anticipato, il Body Rolling è indicato come ginnastica facciale per distendere le rughe e tonificare la pelle del viso.

Non esistono controindicazioni per praticare lo YBR se non il divieto a chi è reduce da interventi chirurgici (come tutti gli sport d’altronde), unica avvertenza, praticarlo con insegnanti certificati, data anche la novità della disciplina.

Chi invece volesse dedicarsi al Body Rolling per la ginnastica facciale deve prendere precauzioni in caso di acne, lesioni della pelle, o precedenti interventi con laser e filler.


comment closed