Le Spettacolari Immagini dell’Aurora Boreale (Guarda le Foto)

Inserito in Fotogallery | Scritto mercoledì, 04 settembre 2013 | Autore Licia Falduzzi | 2 Commenti

Lo spettacolo delle luci del nord in diretta sul web

 

Si è conclusa lo scorso 29 agosto la spedizione Shelios 2013 che in sei giorni ha immortalato le splendide e magiche immagini dell’Aurora Boreale.

In diretta sul web dal sud della Groenlandia sono state raccolte foto e video di uno degli spettacoli celesti più affascinanti del nostro pianeta.

La spedizione Shelios 2013, promossa dall’associazione scientifico-culturale Shelios, è stata coordinata dal suo presidente, Miguel Serra-Ricart, astronomo dello IAC – Istituto di Astrofisica delle Canarie (Spagna), ed è stata inserita nel programma europeo “GLORIA” (GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array), una rete globale di telescopi robotici che, tramite una telecamera in bianco e nero, ha permesso a tutto il mondo di ammirare in diretta in rete le aurore boreali della Groenlandia.

Come ha spiegato Luciano Nicastro, astronomo presso l’INAF–IASF di Bologna e membro del progetto europeo GLORIA, «aurore polari così spettacolari si possono ammirare soltanto durante il periodo di massima attività solare. Un evento che si ripete solo ogni undici anni. E il 2013 è l’anno giusto: l’inversione del campo magnetico della nostra stella, rilevato poche settimane fa dalla NASA, è il segnale che l’apice è stato raggiunto»

Le aurore boreali – un’esplosione di luci da diverse tonalità di colore e dalle forme a volte a raggiera, altre a strisce, altre ancora a cerchio – avvengono ad altitudini comprese tra 100 e 400 km e sono una conseguenza della collisione del “vento solare”, un flusso continuo di particelle provenienti dalle combustioni atomiche che avvengono sul Sole, con gli atomi di ossigeno (toni verdastri) o le molecole di azoto (toni rossastri).

Eccovi altre spettacolari immagini raccolte, durante la spedizione Shelios 2013, dal fotografo Carlos Casado.


comment closed