Animali abbandonati, il numero verde anti-abbandoni

Inserito in Animali domestici, Famiglia, In evidenza | Scritto giovedì, 04 luglio 2013 | Autore Licia Falduzzi | 2 Commenti

La campagna anti-abbandoni 2013 promossa dall’Enpa

800.137.079 è il nuovo numero verde anti-abbandoni che l’Enpa – Ente Nazionale protezione Animali ha presentato lo scorso 26 giugno, a Milano, presso la Sala Borromeo del Palazzo delle Stelline. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute, è stata realizzata in collaborazione con Mediafriends Onlus, Striscia la Notizia e Polizia di Stato e grazie al supporto di Pizzardi Editore.

Il numero, attivo già dal 1° luglio e fino al 31 agosto, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, potrà essere contattato dagli automobilisti per segnalare sia episodi di abbandono sia l’eventuale presenza di animali vaganti sulla rete autostradale italiana.

Una volta ricevuta la segnalazione, il personale del “contact center” anti-abbandoni dell’Enpa fornirà all’utente il numero della sala operativa competente della Polizia Stradale permettendogli così di comunicare agli agenti tutte le informazioni necessarie per un intervento di soccorso corretto e tempestivo.

«È fondamentale – ha spiegato Carlotta Gallo, dirigente della Polizia Stradale di Milano – che gli utenti, da un lato, forniscano indicazioni il più precise possibili sul luogo dell’avvistamento, e dall’altro evitino i “falsi allarmi”».

Lo scorso anno, su un totale di 66.100 incidenti automobilistici avvenuti sulle strade italiane extraurbane, il 2,3% ha coinvolto animali, selvatici e soprattutto domestici abbandonati o randagi.

Nel triennio 2010-2012, secondo i dati forniti dalla Polizia Stradale, questo tipo di incidenti è aumentato dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012 (+6%).

Se complessivamente, nel periodo considerato, sono costantemente diminuiti i casi di incidenti imputabili al fattore umano (passati dai 79.784 del 2010 ai 66.100 del 2012 con una diminuzione superiore al 17%), lo stesso non può dirsi dei sinistri causati dall’abbandono di animali e da randagismo, in costante rialzo.

A partire dal 1° luglio e fino al 17 agosto, Mediafriends manderà in onda su tutte le reti Mediaset uno spot sul numero verde anti-abbandoni (disponibile a questo indirizzo internet), con i testimonial Edoardo Stoppa, il “Fratello degli animali” inviato di Striscia la Notizia, e il “biker” Giacomo Lucchetti.

 


comment closed