Asciugamani ad aria: fanno male alla salute

Inserito in Salute e Psicologia | Scritto giovedì, 27 giugno 2013 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Asciugamani ad aria: sono nocivi per l'igiene e la salute?

Quante volte sarà successo che andando in un bagno pubblico e dopo esserci lavati le mani abbiamo dovuto approfittare dei nostri jeans per asciugarcele?

Quando invece va bene, che il bagno pubblico è fornito sia di carta igienica che di asciugamani in genere accanto ai rubinetti si possono trovare i dispositivi che distribuiscono o le salviette di carta per asciugarsi le mani, o quelli a rullo continuo con teli in cotone, o infine gli asciugamani ad aria.

Secondo uno studio il preferito degli intervistati è risultato essere il distributore di carta asciugamani, con il 60% delle preferenze, a seguire il getto d’aria con il 31% e ultimo quello a ciclo continuo, per ovvi motivi di igiene.

Purtroppo però la mancanza di igiene deriverebbe non soltanto da asciugamani a ciclo continuo ma anche dai getti d’aria, accusati infatti di aumentare il numero dei batteri sulle mani, proprio quello che invece si pensa di evitare lavandosi nei bagni pubblici ed asciugandosi sotto il getto d’aria.

Anzi, proprio il getto diffonde la contaminazione anche ad altri nel raggio di oltre due metri.

Lo studio ha provato come il getto d’aria aumenti il numero di batteri sui polpastrelli del 194% e dei palmi fino al 254%. Viceversa, la salvietta diminuisce i batteri del 76% sui polpastrelli e del 77% sui palmi, cosa che succede grazie anche all’attrito dato dallo sfregamento delle mani nell’atto dell’asciugatura, cosa che ovviamente non succede quando ci si asciuga all’aria.

 


comment closed