Una vera sirena in mare, il video

Inserito in Costume, Curiosità | Scritto giovedì, 20 giugno 2013 | Autore Maria Corbisiero | 2 Commenti

La sirena avvistata in mare, guardate il video:

video sirena bufalaLe sirene sono degli esseri mitologici la cui storia e le cui fattezze sono mutate nel corso del tempo.

Inizialmente identificate come esseri alati, vengono citate da Omero nell’opera dell’Odissea, il quale non le descrive fisicamente ma le identifica come esseri di sesso femminile capaci di incantare ed ammaliare i marinai con il loro canto.

Solo le successive traduzioni delle varie terminologie le identificheranno come esseri metà pesce, in particolar modo la coda, e metà uomo/donna, dalla vita in su.

Come ogni “mito”, anche quello delle sirene è avvolto nel mistero: non si hanno prove scientifiche certe della loro esistenza nonostante l’essere umano, da sempre alla ricerca della “verità assoluta”, continui ad indagare su di loro, cercando di ricostruirne le origini.

Nelle ultime settimane è stato diffuso sul web un video che ha suscitato clamore e molte proteste da parte dei più scettici.

video sirena bufala

Immagine tratta dal video pubblicato su youtube

Pubblicato su youtube il 29 maggio scorso, il filmato, la cui “paternità” è stata attribuita a due ragazzi che lo hanno realizzato presso la scogliera di Kiryat Yam, in Israele, mostra una sirena che, allarmata dalla presenza dei due giovani, si tuffa in mare.

Tra i vari commenti reperibili in rete, di coloro che hanno visionato il suddetto video, è possibile percepire stupore, perplessità o assoluta certezza che si tratti di un fake, ossia di un falso. Noi vogliamo dar voce a questi ultimi.

Nella pagina facebook “Bufale un tanto al chilo”, il cui amministratore da sempre si batte contro le bufale presenti sul web, ha effettuato questa analisi:

video sirena bufala“Bufala dal sapore di mare.

Il video sottostante gira da un paio di settimane (il video della sirena che trovate in calce al nostro articolo – ndr), è comparso su youtube intorno al 30 maggio, e in teoria ci dovrebbe mostrare una sirena (in fondo al maaar…) ripresa sulla costa israeliana. Il video è chiaramente un fake:

– La bassa qualità dei suoni ambientali è in contrasto con l’alta qualità delle voci dei due ragazzi. Ciò indica che, probabilmente, le voci son state registrate separatamente, e i suoni provengono da una sound library, tipo quella di freesound.org.

– La bassa qualità del video, ovvero l’effetto “registrato col telefono”, è stata chiaramente aggiunta in post-produzione.

– Quando la “sirena” si butta in acqua non si vedono né spruzzi né increspature causate dal suo passaggio.

– E infine, i due ragazzi recitano da cani.

Complimenti per l’impegno, ma non siete riusciti ad ingannarci!”

Inoltre è sufficiente fare una veloce ricerca sul web per scoprire che tale filmato altri non è che una delle clip che compongono il documentario sulle sirene realizzato da Animal Planet, rete televisiva internazionale tematica, interamente dedicata al mondo animale, appartenente al gruppo Discovery Communications disponibile su Sky.

video sirena bufala

Documentario sulle sirene trasmesso su Animal Planet

 

video sirena bufalaTali documentari, come spesso viene affermato anche sul canale di cui sopra, vengono spesse volte definiti mockumentary (dalla fusione delle parole inglesi mock, “fare il verso” e documentary, documentario, genere cinematografico o televisivo, oppure una singola opera di questo genere, nel quale degli eventi fittizi appositamente realizzati per la trama sono presentati come reali o comunque creati per lo scopo della narrazione – fonte Wikipedia).

Dal titolo “Mermaids – the Body Found lo speciale, la cui presentazione titolava “The New Evidence: Are Mermaids Real?” è stato trasmesso il 26 maggio, ovvero pochi giorni prima che il filmato “incriminato” fosse diffuso in rete.

Non resta quindi che lasciarvi al filmato… 

Per chi fosse interessato a visionare le clip realizzate per lo speciale su Animal Planet cliccare qui


comment closed