La donna che legge al contrario: la strana storia di Bojana Danilovic

Inserito in Costume, Curiosità | Scritto martedì, 28 maggio 2013 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Una donna chevede al contrario: la 28enne serba soffre di una rarissima "sindrome da orientamento spaziale" che la fa vedere al contrario. Scrive dall'ultimo al primo rigo e gira la TV a testa sotto per vedere

La storia che leggerete di seguito può sembrare assurda, ma non lo è affatto. Anzi per la protagonista la sua “particolarità” è del tutto normale.

Bojana Danilovic, 28 anni, di Uzice in Serbia, soffre di un raro e strano disturbo medico chiamato “sindrome da orientamento spaziale”.

In pratica vede tutto al contrario.

A causa di questa rara sindrome Bojana ha una percezione dello spazio esattamente opposta rispetto al normale, e questo investe tutti gli aspetti della sua vita quotidiana.

Quando scrive comincia dall’angolo basso a destra, deve mettere a testa sotto il monitor del computer, idem con la tasteiera per lavorare al pc.

Quando torna a casa rovescia il televisore, ovviamente il resto della famiglia guarda la TV in un’altra stanza.

Bojana racconta che quando ha cominciato a gattonare lo ha fatto all’indietro.

Oggi la giovane donna vive una vita normale, lavora al municipio della sua città, e dopo i primi stupori, forse oramai i suoi colleghi sono abituati a vederla lavorare “a testa sotto”.

“Per gli altri è incredibile, ma per me è assolutamente normale” commenta.

Esperti neurologi del Massachusetts Institute of Technology sostengono di non avere la certezza di quello che accade al cervello di Bojana: casi di persone che scrivono al contrario ne sono stati riscontrati, ma mai sindromi rare come la sua. Sembra infatti che gli occhi di Bojana vedano perfettamente, solo che il cervello inverte l’immagine che gli arriva.

Gli studiosi però non hanno ancora capito questo strano se non unico meccanismo.


comment closed