Cosmetici naturali fai da te: ricette con fondi di caffè

Inserito in Bellezza | Scritto martedì, 30 aprile 2013 | Autore Alessandra Albanese | 2 Commenti

Come ottenere creme e fanghi con materiali di riciclo. Il caffè ed i suoi usi in cosmetica

riciclare fondi di caffè

Il caffè è il seme del cespuglio della pianta della Coffea.

Sebbene si utilizzi quasi per un unico scopo, il caffè ha mille caratteristiche e mille proprietà.

La caffeina, elemento principale del seme di caffè, stimola la microcircolazione, elimina le tossine, accelera il metabolismo,

L’acido clorogenico, fa parte dei famosi polifenoli, responsabili della lotta ai radicali liberi che invecchiano la pelle.

E dunque, oltre a berlo in tazzina il caffè, ed anche e principalmente i fondi già utilizzati per farne bevanda, può essere utilizzato per fare moltissime altre cose.

I cosmetici in casa ad esempio.

Esistono molte ricette per fare dei cosmetici in casa a base di caffè, del tutto naturali e anche molto più economici dei vasetti che si trovano in profumeria, ma forse efficaci al pari se non di più.

  •  Scrub corpo al caffè

ingredienti:

2 tazze di caffè macinato in grani grossi

½ tazza di zucchero non raffinato (in alternativa si può usare il sale grosso)

3 cucchiai di olio di sesamo (o di lino)

Mescolare gli ingredienti e strofinare lo scrub sul corpo, dopo la doccia, con la pelle ancora umida, facendo movimenti circolari ed esercitando una pressione uniforme. Risciacquare dopo qualche minuto ed applicare una normale crema per il corpo.

  •  Fango anticellulite

Ingredienti

fondi di caffè

3 cucchiai di gel di aloe

olio essenziale al limone

 

Mescolate in una ciotola i fondi di caffè (tre) con tre cucchiai di aloe e concludete con l’olio essenziale. La consistenza del preparato dovrà essere “fangosa”. Applicate sulle zone di interesse e coprite con una pellicola. Lasciate 30 minuti il fango sulle zone, poi risciacquate normalmente.

Già dopo 4 settimane, associando naturalmente una corretta alimentazione e magari un po’ di moto, i risultati dovrebbero farsi vedere.

 

  •  Maschera per il viso al caffè di Eva Longoria

La casalinga meno disperata di tutte Eva Longoria utilizza questa ricetta per il suo viso. Vero o no è comunque una ricetta facile da ricreare, utile ed eco-nomica.

Ingredienti

olio extravergine d’olive

limone

caffè

Mescolate un cucchiaino d’olio, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino e mezzo di caffè macinato. Dopo avere raggiunto una consistenza omogenea stendete sul viso la crema, tenete in posa 5 minuti e risciacquate. Oltre all’azione “scrubizzante” del caffè l’olio nutrirà in profondità la pelle rendendola liscia e morbida.


comment closed