Orgasmo in palestra, le donne possono raggiungere l’apice del piacere senza fare sesso

Inserito in Notizie | Scritto martedì, 20 marzo 2012 | Autore Maria Corbisiero | 2 Commenti

L’orgasmo non è un piacere legato esclusivamente all’ attività sessuale, ma può essere raggiunto, almeno per quanto riguarda quello femminile, anche praticando sport.

L’orgasmo femminile si può raggiungere in palestra!

Lo afferma una ricerca pubblicata sulla rivista “Sexual and Relationship Therapy” e condotta dall’ americana Debby Herbenick (codirettrice del Center for Sexual Health Promotion dell’Università dell’Indiana), in collaborazione con J. Dennis Fortenberry (docente dello stesso istituto dell’ateneo).

Lo studio americano si è basato sulla compilazione on line di un questionario da parte di sole donne (per l’esattezza hanno risposto in 370), attraverso il quale si è potuto riscontrare che ognuna delle intervistate è stata “vittima” di un orgasmo di tipo sportivo almeno per una volta. Addirittura il  40% circa di esse ha dichiarato di aver vissuto questo piacevole momento più di 10 volte mentre il 20%, nonostante si trovasse in pubblico, ha dichiarato di non essere stata in grado di controllarsi.

“Questi dati sono interessanti perché indicano che l’orgasmo non è necessariamente un evento sessuale e possono insegnarci qualcosa di più sui processi fisici alla base dell’orgasmo femminile”, la Herbenick ha così spiegato il risultato del suo studio.

Ma come si scatena l’orgasmo da palestra?

I ricercatori fanno sapere che il meccanismo che scatena tale reazione è ancora del tutto ignoto ma che può essere collegato alla stimolazione dei muscoli di fascia addominale. Infatti gli esercizi ritenuti promotori di tale piacere sono, per la maggior parte, quelli che stimolano i muscoli dell’addome, come confermano i dati emersi:

  • Il 51,4% di donne hanno avuto un orgasmo vero e proprio praticando esercizi addominali;
  • Il 26,5% di donne lo hanno avuto mentre praticavano sollevamento pesi;
  • Il 20% mentre faceva Yoga;
  • Il 15,8% mentre andava in bicicletta o faceva Cyclette;
  • Il 13,2% mentre effettuava una corsa;
  • Il 9,6% effettuando passeggiate o escursioni.

Con i dati alla mano è stato possibile affermare che l’orgasmo da palestra, o quanto meno quello correlato ad un’attività fisica che non sia il sesso, è un evento alquanto diffuso (le donne intervistate sono state reperite in appena 5 settimane) e correlabile a qualsiasi tipo di età (le partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 63 anni).

“Può darsi che l’esercizio, che già è noto avere benefici significativi in termini di salute e benessere, abbia la capacità di migliorare anche la vita sessuale delle donne”, ha commentato la ricercatrice Herbenick.

Che dall’ attività fisica ci si potesse ricavare un gran beneficio fisico lo si sapeva, ma da oggi si ha anche la conferva che possa diventare, per le donne, anche molto piacevole.


comment closed