Come si Truccano gli Occhi

Inserito in Bellezza, Estetica, In evidenza, Mondo Donna | Scritto domenica, 07 aprile 2013 | Autore Federica Federico | 2 Commenti

Trucco occhi semplice, veloce e senza errori

Con il Make Up le donne sottolineano la propria bellezza e il trucco degli occhi riveste un ruolo particolare nel maquillage. Qui di seguito vi offriamo alcuni consigli pratici ed utili per truccare gli occhi senza sbagliare.

trucco occhiE’ dagli occhi che la donna sprigiona la sua luce ed un buon trucco aiuta ad esaltare la luminosità del volto femminile.

Se gli occhi sono ben truccati lo sguardo della donna catturerà chi la osserva! Inoltre il Make Up occhi, incorniciando lo sguardo, può potenziare la forza espressiva, esaltare l’incarnato e nel complesso aumentare l’armonia del volto.

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, questa comune metafora colpisce nel segno perché gli occhi ci rappresentano, sono la forza espressiva più prorompente di cui godiamo e nessuna donna deve trascurarne il potere in termini di seduzione e fascino.

  • Per sottolineare gli occhi e liberarne la luce occorre un Make Up mirato, semplice da realizzare e possibilmente mai eccessivo.

Per truccarsi bene bisogna avere gli strumenti giusti. Il MakeUp è un arte e anche per “dipingere il viso” occorrono pennelli e colori.
Ecco cosa ci serve per un trucco occhi senza errori:

· base ombretto;
· ombretto;
· pennello per ombretto;
· pennello da sfumature;
· matita occhi e eyeliner;
· piegaciglia;
· mascara.

base ombrettoLa base per l’ombretto è una crema, facilmente reperibile in commercio, che va stesa sulla palpebra prima di truccare l’occhio. Non tutti la adoperano, tuttavia è un’alleata indispensabile del trucco occhi perché aiuta l’ombretto ad aderire alla pelle e fa in modo che il Make Up resista invariato per molte ore.

trucco occhiPer un buon trucco occhi non basta un unico ombretto ma ne occorrono almeno 2 della stessa gradazione di colore. In commercio si trovano comunemente delle palette di colori che combinano più tinte pronte per le nostre sfumature.

L’ombretto può essere in crema o in polvere.

In termini di risultato finale nulla cambia purché si scelga un buon prodotto, si applichi nella giusta quantità ed uniformemente, facendo particolare attenzione alle pieghe delle palpebre.

Se usate ombretti in polvere la base per l’ombretto diventa indispensabile: mentre gli ombretti in crema si fissano più stabilmente alla pelle, quelli in polvere, se applicati senza base, tendono a lasciare presto l’occhio e quindi il trucco dimostra una minore resistenza e si sciupa più velocemente.

Va detto che l’occhio (come del resto tutto il viso) non è piatto ma ha dei volumi che vanno seguiti ed esaltati sfumando il colore.

  • Come si fa a sfumare l’ombretto?

La prima cosa da fare è scegliere il colore base e applicarlo sull’occhio. La regola è usare quantità moderatissime di prodotto.

Se si usano colori base chiari e luminosi (per esempio un rosa o un azzurro cielo) l’ombretto va applicato su tutta la palpebra.
Per l’applicazione della base di ombretto le dita vanno benissimo ma per le sfumature è invece essenziale usare un pennellino.

trucco occhiUna volta applicata la base scegliete il colore per la sfumatura tenendo presente che la gamma di colore deve essere la stessa ma il colore per la sfumatura deve essere più scuro di quello adoperato per la base (per esempio per sfumare sul rosa si può adoperare un viola e per sfumare sull’azzurro cielo può essere usato un blu).

Intingete delicatamente il pennello nel colore. trucco occhi

Il pennello per le sfumature dell’ombretto è un pennellino piccolo e preferibilmente a setole dure.

  • Con l’aiuto del pennello portate il trucco sulla palpebra: partite dalla parte interna dell’occhio (quella più vicina al naso) e muovetevi verso l’esterno.
  • Lasciate più colore sull’attaccatura delle ciglia in modo che il contorno occhi risalti.
  • Successivamente usate un pennellino da ombretto tondo e morbido (di quelli in spugna) per sfumare la parte alta della palpebra, per questa sfumatura non è necessario aggiungere altro colore basta lavorare con un po’ di energia sul colore apposto col pennello a setole dure.
  • Nello sfumare il colore portate sempre il pennello verso l’alto perché quando la sfumatura di colore tende verso l’alto lo sguardo acquista vitalità. Al contrario è un errore da evitare quello di portate il colore verso il basso perché una sfumatura ripiegata verso le labbra intristisce lo sguardo e conferisce al viso un aspetto stanco.

trucco occhiIl colore dell’ombretto dipenderà dal vostro gusto e dal vostro incarnato, ricordate solo che per regola generale un buon maquillage del viso si orienta sempre su un’unica scala di colore per cui giocate con le sfumature ma scegliete un solo colore base per truccarvi.

Le palette che dal marrone passano a declinare tutti i toni del beige in genere si addicono ad ogni incarnato, sono sfruttabili su ogni pelle anche quelle gamme di colore che dal viola portano al rosa tenue e pure le sfumature del blu riescono a colorare ogni volto se usate con moderazione.

trucco occhi

trucco occhi Per disegnare la parte superiore dell’occhio è indicato l’eyeliner, in commercio se ne trovano molti, quelli con applicatore sono sicuramente i più funzionali.

  • Prima di posare l’eyeliner sull’occhio assicuratevi che sul pennellino vi sia una quantità misurata di prodotto.
  • Conducete il tratto dall’interno dell’occhio all’esterno rivolgendo la punta del disegno sempre verso l’alto. Per il trucco giornaliero evitate tratti troppo doppi.

trucco occhi La parte interna dell’occhio va rifinita con una buona matita.

Se volete un trucco che resista per un’intera giornata scegliete matite waterproof.

  • Riguardo al colore, con l’eyeliner e le matite nere non si sbaglia mai! Il nero incornicia perfettamente ogni occhio e dona allo sguardo grande intensità.
  • Con un pennello da sfumatura (cosiddetto blending brush) potrete sfumare anche l’eyeliner e ottenere un look stile smokey che, se misurato, è sempre di grande effetto e può essere portato pure di giorno possibilmente preferendo labbra effetto nude.

trucco occhi Per suggellare lo sguardo è indispensabile il mascara.
Scegliere un mascara volumizzante aiuta ad ampliare lo sguardo e allungando le ciglia nella loro curvatura il mascara esalta il trucco complessivo dell’occhio.

Per migliorare la resa del mascara le ciglia possono essere pretrattate con un piegaciglia, uno strumento pratico e capace di massimizzare il risultato del mascara e di tutto il trucco occhi.

Prima di truccare occhi e volto è opportuno sempre detergere bene la pelle e prepararla con una crema nutriente e idratante

Da ricordare:

 

  • prima di truccare occhi e volto è opportuno sempre detergere bene la pelle e prepararla con una crema nutriente e idratante.

 


3 Commenti

  1. MESSINA ANNA scrive:

    questi consigli sono utilissimiii!!!!!GRAZIE

  2. gaia scrive:

    Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

  3. maria scrive:

    e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie

Lascia un commento