Jogging dimagrire e mantenersi in forma

Inserito in In evidenza, Mondo Donna, Sport | Scritto domenica, 11 marzo 2012 | Autore Simona Garbagnati | 1 Commento

Con la primavera alle porte è il momento giusto per praticare sport all'aria aperta. Lo jogging aiuta a mantenersi in forma o dimagrire ma apporta molteplici benefici a tutto l'organismo e..all'umore!

Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisicoCon l’arrivo della bella stagione, la primavera, si risveglia la voglia di passare più tempo all’aria aperta.

La luce luminosa del sole primaverile che entra dalle finestre di casa, funge da richiamo irresistibile.

E’ il momento di approfittare ed elaborare buoni propositi, specialmente per coloro che hanno risentito della “pigrizia invernale”, causata dal freddo e dal cattivo tempo, che induce a tapparsi in casa, invece di passare un pò di tempo all’aria aperta.

Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisico, non solo perché aiuta a mantenere la silhouette o eventualmente a bruciare adipe accumulato, ma anche perché allena il fisico e lo mantiene in forma e in buono stato di salute.

Sfruttando le belle giornate e le temperature ideali, né troppo fredde né troppo calde, con un pò di volontà possiamo valutare l’ipotesi di fare un pò di jogging nel parco vicino a casa o in campagna fuori città, tra il verde della vegetazione che in primavera rinasce.

Lo jogging è un esercizio fisico aerobico che possono praticare tutti coloro che siano in buono stato di salute.Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisico

A differenza della corsa che implica un’attività a velocità “sostenuta” (circa 10 Km/h), il movimento sarà leggero, proporzionato all’allenamento della persona e senza affaticare esageratamente il fisico. L’andatura sarà lenta e costante.

Per percorrere un chilometro ci vorranno almeno 6 minuti (al di sotto di questo tempo si considera “corsa”), in cui saranno impiegati gli zuccheri e gli acidi grassi veicolati dall’ossigeno durante la respirazione, al fine di produrre “carburante”, ovvero energia, per far muovere il “motore umano” che è il nostro fisico.

Per l’impegno fisico “light” lo jogging viene perfino utilizzato dai corridori come attività defaticante.

 

I benefici dello jogging sono numerosi:

  • Migliora l’apparato circolatorio e cardiovascolare; importante è mantenere una frequenza cardiaca in un intervallo di lavoro aerobico, ovvero senza “forzare troppo”. L’allenamento previene l’ipertensione ma anche malattie legate a patologie arteriose.

  • L’apparato respiratorio viene allenato al fine di raggiungere una respirazione più profonda e regolare. Per coloro che si affaticano a salire le scale o hanno “fiato corto” durante il nuoto o le passeggiate, lo jogging è un buon training di allenamento.

  • La densità minerale ossea viene sollecitata e mantenuta ad un buon livello di salute; inoltre l’apparato muscolare si mantiene tonico, posticipandone l’invecchiamento e prevenendo l’osteoporosi.Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisico

  • Aumenta la resistenza fisica.

  • Si controlla il peso: l’energia necessaria per la pratica dell’attività contribuisce a “bruciare calorie” e dunque a mantenersi in linea o a ritrovarla in caso di presenza di qualche chilo in più.

  • Migliora la postura fisica e la coordinazione.

  • Aiuta a regolarizzare l’intestino combattendo le conseguenze di chi soffre di “intestino pigro”.

  • Si ha una sensazione di benessere dovuta alla produzione di endorfine che alzano il livello di serotonina, ciò è da intendersi come miglioramento dell’umore con tanto di piccola azione antidepressiva….ecco perché dopo una corsa ci sentiamo meglio.

  • Scarica lo stress, quando si corre “si stacca la spina”, i problemi scivolano via e la mente si azzera, un esercizio di controllo dello stress a cui si danno pause benefiche che “allontanano” i problemi, aiutando a recuperare lucidità, laddove serva. Ovviamente si sta parlando di situazioni nella norma, chi risenta di forte tensioni, difficilmente riuscirà ad allontanarne il pensiero con tanta facilità.

 

Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisicoIniziando l’attività di jogging è bene seguire comportamenti che aiutino l’organismo ad abituarsi alla pratica di questo sport.

E’ impensabile iniziare e “pronti via” correre per un’ora a ritmo costante: non ci si riesce e si rischia di stramazzare al suolo!

E’ salutare partire con una camminata di 20-30 minuti cui si alternino brevi tratti di corsa (al massimo 50 metri), dapprima 1 volta alla settimana per contrarre sempre più i tempi e stabilirsi su ritmi più che accettabili di 2-3 volte alla settimana.

Meglio l’esercizio in pianura piuttosto che su terreni di salita, consigliabili per chi già è allenato perché pratica altri sport o ha un fisico più che preparato.

I primi risultati evidenti della pratica di jogging sono il dimagrimento e il miglioramento fisico (tonicità, resistenza, respiro ecc…); stabilita una costanza nell’esercizio che diventa una pratica fissa, si hanno benefici anche sull’apparato osseo che si rafforza, sul respiro che diviene più regolare e sul battito cardiaco anch’esso più stabile.Sappiamo quanto il movimento faccia bene al fisico

 Lo jogging è controindicato nei casi di problemi agli arti inferiori ovvero al ginocchio, alla caviglia, all’anca ma anche alla schiena, quando siano presenti discopatie.

Un abbigliamento leggero è consigliabile poiché durante l’attività aumenta la sudorazione, così come è preferibile utilizzare tessuti traspiranti. Non dimentichiamoci buone scarpe da ginnastica, sul mercato ne esistono di specifiche per lo jogging.

 


1 Commento

  1. [...] La camminata è una moderata attività praticabile da tutti, non occorre avere un fisico allenato o in training, ma semplicemente un pò di volontà e costanza. Non ci sono traumi derivanti da movimenti spinti, poiché passeggiare è un’attività che tutti pratichiamo con naturalezza. Si tratta di un’attività aerobica, in cui lo sforzo maggiore deriva dalla respirazione costante. Quando poi si consolida una certa abitudine, ci si può spingere oltre con la pratica dello jogging (http://vitadadonna.com/2282/jogging-dimagrire-e-mantenersi-in-forma.html). [...]

Lascia un commento